Forbes sbatte il genio di Soncino in copertina

Il 25enne Michele Grazioli si occupa di intelligenza artificiale

Grazioli sulla copertina della prestigiosa rivista

Grazioli sulla copertina della prestigiosa rivista

Soncino (Cremona), 20 gennaio 2020 - "Da 13 anni mi occupo di intelligenza artificiale a supporto delle imprese. Adesso ne ho 25 e sono finito sulla copertina di Forbes, una bella soddisfazione". Ha scritto il suo primo algoritmo a 13 anni e fondato la prima società a 17, si chiama Michele Grazioli, è di Soncino e ha cominciato in casa, nel senso che la famiglia aveva una piccola impresa e lui ha deciso di contribuire inventando tecnologie che andassero a risolvere alcuni problemi.

"Ebbi un'intuizione capendo che mio papà era preoccupato per la scarsa capacità di prevedere cosa sarebbe successo nelle settimane e nei mesi a seguire. Ho creato un algoritmo che fosse in grado di leggere i dati generati dall’attività di mio papà, comprendendo le relazioni di causa-effetto tra di loro e permettendo di prevedere l’impatto che le decisioni prese avrebbero avuto sui risultati". Liceo Scientifico e università Bocconi, poi l’esordio con una sua società che in breve annovera una ventina di collaboratori. Si chiama Vedrai e, incrociando migliaia di variabili, può arrivare a prevedere quali saranno le reazioni a una determinata azione, riuscendo così a evitare errori di valutazione e cercando di prendere le decisioni migliori. "Porto la mia tecnologia e le mie valutazioni a supporto delle medie e piccole imprese, che in Italia sono moltissime. Mi ha fatto piacere che Forbes mi abbia dedicato la copertina di gennaio, anche se sono dell’idea che bisogna lavorare in silenzio e lasciar parlare i risultati. Come dico ai ragazzi miei collaboratori, piedi per terra e continuiamo nel nostro lavoro".

Forbes lo ha inserito tra le 30 persone più influenti d’Italia e lo ha definito il genio italiano dell’intelligenza artificiale. Grazioli vive da tempo a Milano, ma non dimentica il suo borgo, dove è vice presidente dell’associazione della rocca della cittadina. "Se vedo più lontano degli altri è perché sono seduto sulle spalle di un gigante. L’ha detto Newton e io penso che se vedo lontano, il mio gigante è Soncino". E per il 2021 ha un obiettivo: assumere cento persone nella sua azienda.