Trescore, la scuola va messa in sicurezza

L’amministrazione comunale stanzia cinquantamila euro e per i restanti 75mila il sindaco batte cassa ai paesi vicini

Il sindaco di Trescore Cremasco Angelo Barbati

Il sindaco di Trescore Cremasco Angelo Barbati.

Trescore Cremasco (Cremona), 20 febbraio 2020 - Una scuola media più sicura e adeguata alle più recenti normative sulla prevenzione incendi. Questo l’obiettivo di un progetto da 125mila euro finalizzato all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi lavori per l’edificio di via Verdi che ospita le scuole medie. Per il momento l’amministrazione comunale ha a disposizione 50mila euro, risultato di un contributo regionale ottenuto l’anno scorso e ha programmato per l’inizio dell’estate un primo lotto di lavori.

Per proseguire con gli altri lotti il sindaco Angelo Barbati intende chiedere un contributo ai sindaci dei 5 Comuni limitrofi che fanno riferimento alla media Manzoni inviando lì gli studenti del paese e cioè Casaletto Vaprio, Torlino Vimercati, Cremosano, Quintano e Pieranica. Da notare che tutti questi Comuni, dopo lunghe discussioni, all’inizio di questo anno scolastico si sono accordati con Barbati per versare un contributo ogni alunno del loro paese che frequenta la media di Trescore. Sarà da vedere se il contributo è da ritenersi omnicomprensivo o no.

"Siccome non possiamo permetterci di perdere il contributo di 50mila euro – spiega Angelo Barbati, sindaco di Trescore - cominciamo coi lavori del primo lotto che dovranno concludersi prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. Concorderemo con la preside dell’istituto comprensivo, Albertina Ricciardi e con le ditte appaltatrici, tempi e modi di esecuzione dei lavori. L’Ufficio tecnico ha aggiudicato l’appalto di questo primo lotto, che prevede l’installazione del sistema di allarme antincendio in tutto l’edificio e la sostituzione delle porte di tutte le aule". Pier Giorgio Ruggeri