Svolta decisiva per la Ametek: spunta un acquirente, attività trasferita a Peschiera

L'azienda di Ripalta Cremasca è stata venduta

Ametek, c'è la svolta

Ametek, c'è la svolta

Ripalta Cremasca, 12 agosto 2018 - Svolta nella vicenda Ametek, l’azienda di Zappello che nell’aprile dello scorso anno aveva annunciato la chiusura dello stabilimento ripaltese e il trasferimento di tutti i 90 dipendenti in un’altra sede. Fonti bene informate, dicono che l’area e lo stabilimento sono stati venduti. Non solo: il nuovo proprietario ha chiesto all’Ametek di sveltire le pratiche del trasferimento e, per accelerare l’iter, ha dato una mano a trovare il nuovo sito.

L'area individuata si trova a Peschiera Borromeo, nel Sud Est Milanese. E l’acquirente dello stabilimento Zapperello è intenzionato a far tornare produttiva Zappello. Tra gli interessati le bocche sono cucite, ma da qualche giorno è in atto il trasloco dell’azienda, segno che le indiscrezioni sono esatte. La Ametek avrebbe dovuto trasferirsi a inizio anno e portare nel nuovo stabilimento sia i dipendenti cremaschi, sia quelli di Robecco sul Naviglio, in tutto circa 200 persone. Ma i tentativi di trovare uno stabilimento idoneo alle sue lavorazione – l’azienda tedesca opera nel campo dei piccoli motori elettrici – si erano sempre arenati, tanto che il trasloco era stato, di volta in volta, rimandato e si era arrivati a ipotizzare il trasferimento non prima della prossima primavera. Invece, con l’arrivo dell’imprenditore, le pratiche si sono sveltite.

I 13mila metriquadri sui quali sorge l’Ametek sono stati venduti e il nuovo titolare, un imprenditore bresciano, ha detto chiaramente di voler partire nel più breve tempo possibile con la sua produzione. Per questo motivo, ha aiutato la Ametek a trovare uno stabilimento idoneo a Peschiera Borromeo. E adesso si sta organizzando il trasloco, che potrebbe vedere il nuovo stabilimento partire già entro il prossimo ottobre. Moderata soddisfazione da parte dei dipendenti, che fino a qualche tempo fa temevano di dover affrontare una trasferta più lunga. Riserbo assoluto sul futuro dello stabilimento di Zappello, si parla dell’arrivo di due brand e nuove assunzioni.