Pugni alla moglie in strada, fermato: "Ma sono il marito"

Crema, la violenta aggressione denunciata dall’avvocato Cecilia Gipponi: "Lui si sentiva libero di colpire la donna"

Picchia la moglie

Picchia la moglie

Crema (Cremona), 6 agosto 2020 - Avvocato vede un’aggressione a una donna e interviene chiamando i carabinieri. Poi scopre che il violento è il marito della donna malmenata. "L’altra sera ero in un locale di via Carlo Urbino - racconta Cecilia Gipponi – e ho assistito all’aggressione di fronte al bar. Un uomo si stava scagliando contro una donna, che poi è risultata essere sua moglie. Sono intervenuta, poi anche le altre persone presenti nel bar si sono messe in mezzo. Ho chiamato le forze dell’ordine che purtroppo sono arrivate in ritardo e così l’uomo ha avuto il tempo di convincere la moglie ad andarsene via con lui".

L’avvocato riferisce di aver visto il 30enne prendere a pugni e calci la compagna. Inoltre, dopo il suo intervento, è arrivata un’altra persona che ha detto di aver notato poco prima lo stesso uomo picchiare la donna. "Non parlo di strattonamenti - ribadisce l’avvocata - ma di schiaffi e pugni. Quando ho cominciato a gridare, lui mi ha risposto “ma è mia moglie...”. Come dire che, in quanto marito, gli era consentito. Sono sotto choc, non è possibile che un uomo si senta libero di fare queste cose". La donna aggredita è stata fatta entrare nel locale e poi tranquillizzata. Mentre si aspettavano i carabinieri, l’uomo è riuscito anche lui a entrare nel bar e parlare con la moglie, che poi si è lasciata convincere e lo ha seguito in auto. I testimoni hanno rilevato la targa della vettura che hanno consegnato ai carabinieri, i quali sono arrivati quando i due si erano già allontanati.

"I due erano dell’Est Europa - conclude l’avvocato -. Avrei voluto che la donna prendesse coscienza di quel che le stava succedendo e sapesse che noi della Rete contatto di Crema siamo disposti ad aiutarla, come aiutiamo tutte le donne vittime di violenza. Spero che alla donna non sia successo altro, ma ho poca fiducia che si sia trattato di un episodio sporadico".