Premiato a Londra per la food policy

Andrea Magarini ha ritirato il riconoscimento internazionale contro lo spreco di cibo voluto dal principe Carlo

Migration

di Per Giorgio Ruggeri

Andrea Magarini ha ritirato a Londra il premio Earthshot award, riconoscimento internazione contro lo spreco di cibo voluto dal principe Carlo d’Inghilterra. Magarini rappresentava la città di Milano e il sindaco Sala, coordinatore del progetto premiato.

Il soncinese fa parte di un gruppo che studia a Milano come sprecare meno cibo.

Il premio è stato assegnato alla città di Milano per la sua politica sul risparmio del cibo e vede il soncinese nel ruolo di coordinatore del progetto Milan food policy. Magarini, laureato in architettura, sviluppa da sempre le politiche dei sistemi alimentari, lo sviluppo locale e la filiera corta ed è legato al progetto Open Agri.

La Food policy è la politica alimentare di Milano che ha visto la luce nel 2015 e che agisce per rendere più sostenibile il sistema alimentare della città. Il consiglio comunale per questo scopo ha definito cinque priorità: accesso al cibo sano, la produzione sostenibile, la connessione con l’agricoltura urbana, la lotta contro gli sprechi alimentari, l’educazione alimentare ai fini della ricerca scientifica. Bisogna sapere che questa città a sud ha uno dei più grandi parchi agricoli, della dimensione di 46mila ettari interamente coltivati da 1400 aziende agricole. Il premio assegnato alla città di Milano e ritirato da Magarini, consiste in un milione di sterline.

Per quanto riguarda Milano, l’obiettivo del progetto, partito nel 2019, è quello di dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2030, recuperando cibo principalmente da supermercati e aziende alimentari.

Oggi Milano ha tre food waste hub ognuno dei quali recupera circa 130 tonnellate di cibo l’anno (350 chili il giorno), l’equivalente di 260mila pasti.