Pizza Margherita a 10 euro: col conto anche la bolletta della luce. "O così o chiudo"

Succede al Funky Gallo, a Roncadello, nel Cremonese. Il ristoratore: "A luglio 4mila euro per l'energia elettrica, un rincaro del 300% rispetto all'anno scorso"

La pizzeria Funky Gallo

La pizzeria Funky Gallo

Roncadello (Cremona), 17 agosto 2022 - Margherita a 10 euro. Con bolletta cone "contorno". Succede a Roncadello, in provincia di Cremona. Un ristoratore ha infatti messo in vetrina la fotocopia della bolletta per giustificare l'aumento dei prezzi. Lo riporta oggi il Corriere della Sera. "Quando le spese diventano insostenibili..." scrive l'uomo su un biglietto a fianco della fotocopia della bolletta.

"Mettere una pizza Margherita a 10 euro e passare da ladro - aggiunge - o chiudere l'attività". L'uomo, Alberto Rovati, titolare della pizzeria 'Funky Gallo', si è ritrovato da pagare una bolletta dell'energia elettrica da 4 mila euro per il mese di luglio. "La stessa bolletta lo scorso anno, per lo stesso periodo - afferma - era di 1.350 euro, un rincaro del 300%". Il ristoratore dice di averla ricevuta domenica scorsa, e di aver pensato subito di esporla «non per spaventare i clienti, ma per lanciare un messaggio, che così non si può andare avanti".

"Ho esposto la bolletta della luce perché è la più eclatante. Poi ci sono gas e tutte le forniture essenziali - ha spiegato Rovati al Corriere - E soprattutto ci sono le materie prime: olio, grano, tutto quello che serve per fare funzionare una pizzeria-ristorante come la nostra. Abbiamo fatto un rapido calcolo: se prima potevamo servire una margherita a 5-6 euro, adesso dobbiamo passare al rialzo. Siamo costretti. L’alternativa è chiudere».