Castelleone, pitbull morde gli ospiti e la sua padrona: portato in canile

In casa arrivano i carabinieri e un’ambulanza

Un pitbull

Un pitbull

Castelleone, 26 aprile 2018 - Pitbull portato via da un accalappiacani perché ha morso, nel giro di poche ore, due ospiti, la sua padrona e la figlia: quattro persone insomma, che sono dovute ricorrere alle cure dell’ospedale. È successo a Castelleone la sera di lunedì e la mattina di martedì dove c’è una famiglia che ospita in casa due pitbull, un maschio di tre anni e una femmina, che sinora non avevano mai dato problemi di sorta. Ma lunedì sera è successo. La famiglia, madre quarantenne e figlia minore, avevano ospiti due giovani amici della figlia, maggiorenni. A un certo punto i due, un ragazzo e una ragazza, sono stati assaliti dal pitbull maschio che li ha morsi e, in piena notte, sono dovuti ricorrere al pronto soccorso di Crema per farsi medicare.

L’episodio ha scosso molto la famiglia e in particolare la ragazzina che martedì non si è recata a scuola, anche perché tutto si è concluso nelle prime ore del mattino. Ma intorno alle 10 la ragazza ha dovuto ricorrere ai carabinieri, che hanno la caserma a pochi passi dalla sua abitazione, perché il pitbull aveva attaccato sia lei, sia la mamma, e non c’era verso di calmarlo. I militari hanno fatto intervenire sul posto l’accalappiacani e un’ambulanza. La donna è stata ricoverata in ospedale, dove le ferite riportate dai morsi del cane le sono state medicate, mentre l’accalappiacani ha preso il cane e lo ha portato al canile, dove l’animale è stato messo in osservazione. «Non ho avuto particolari difficoltà a prendere il pitbull – ha detto l’accalappiacani – anche perché mi è subito sembrato ben disposto. Il cane ha circa tre anni e la sua reazione forse potrebbe essere dovuta al fatto che i proprietari non gli hanno dato possibilità di sfogarsi portandolo fuori a passeggio».

I carabinieri hanno comunque denunciato la proprietaria del cane. Immediate le reazioni su quanto accaduto e dito puntato contro chi non avrebbe saputo gestirlo ed educarlo, in quanto i pitbull sono cani docili e facili da sottomettere, come molte le critiche sul fatto di crescere due cani così grossi in appartamento, rintuzzate da chi ha questa razza di cani in casa e non ha mai avuto problemi.