Cremona, al via i lavori della nuova pista ciclabile in viale Trento e Trieste

Il cantiere inizierà il 27 agosto prossimo e durerà quattro mesi

Viale Trento e Trieste

Viale Trento e Trieste

Cremona, 17 agosto 2018 - In vista dell’avvio dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile in viale Trento Trieste (la N. 18 del Biciplan), è iniziata, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale e il personale del Servizio gestione e progettazione infrastrutture viarie e mobilità sostenibile del Comune, la distribuzione ai residenti, ai titolari di attività commerciali e pubblici esercizi dei volantini contenenti informazioni di carattere viabilistico riguardanti il cantiere. I lavori prenderanno il via il 27 agosto prossimo, si protrarranno per quattro mesi e si svilupperanno in cinque fasi, l’una successiva all’altra: la prima riguarderà il tratto compreso tra la chiesa di San Luca e via Palestro (verrà migliorata la segnaletica della ciclabile esistente), la seconda il tratto di viale tra via Palestro e via Felice Geromini, la terza quello che va da via Geromini sino a via Aselli, la quarta da via Aselli sino a via S. Antonio del Fuoco, la quinta, ed ultima, da via S. Antonio del Fuoco a piazza della Libertà.

La pista ciclabile di viale Trento e Trieste ha una lunghezza di 1.2 km e sarà realizzata in modo che le biciclette la potranno percorrere in sicurezza e più sicuri saranno gli attraversamenti anche per i pedoni, sarà bidirezionale e si collegherà con le ciclabili di via Brescia e via Mantova la cui realizzazione è prevista nel 2019. L’intervento comporterà inoltre il rifacimento di 1 km di marciapiedi, la riorganizzazione della sosta con più aree destinate ai residenti e alle attività commerciali, più verde grazie alla messa a dimora di 15 nuove piante, mentre 20 saranno sostituite e riposizionate: infatti, a seguito di specifiche analisi condotte da tecnici agronomi è emerso che alcuni degli alberi che fiancheggiano il viale hanno ormai concluso il loro ciclo vitale e vanno pertanto sostituiti per garantire l’incolumità pubblica.

Un’apposita cabina di regia, già costituita e che vede coinvolti tecnici del Settore Lavori Pubblici e Mobilità, della Polizia Locale e di AEM S.p.A., sovrintenderà l’intero cantiere in modo da potere gestire al meglio l’impatto sulla viabilità e compiere verifiche periodiche sull’andamento dei lavori così da individuare le necessarie soluzioni nel caso dovessero verificarsi disagi. E’ già stata inoltre predisposta l’ordinanza sulla circolazione stradale da parte del Comando della Polizia Locale. Un’azione propedeutica importante e alla quale faranno seguito riunioni tecniche ed incontri mirati della cabina di regia perché il cantiere possa partire avendo già fornito ai cittadini tutte le necessarie informazioni.