Passaggio a livello guasto, mattina da incubo per i pendolari

Un guasto al passaggio a livello tra Acquanegra e Pizzighettone ieri mattina ha creato forti disagi lungo la linea ferroviaria Mantova-Cremona-Lodi-Milano.

Il problema si è verificato intorno alle 7.30, facendo accumulare ritardi anche superiori all’ora a diversi convogli diretti a Milano e Mantova. Il convoglio 2158, in partenza da Mantova alle 6.42, ha accumulato un ritardo di 56 minuti; mentre il precedente, il 2156, si è fermato a Codogno dove i passeggeri hanno dovuto salire sul 10858 proveniente da Piacenza per raggiungere Milano. In ritardo di 77 minuti il treno 2162 in partenza da Mantova alle 8.42. Pesanti i ritardi accumulati anche dai treni provenienti da Milano: il 2157, da Milano Centrale alle 8.20, ha accumulato un quarto d’ora di ritardo mentre il 2153 (Milano Centrale 6.20-Mantova 8.18) ne ha registrati 87.

Al lavoro i tecnici di Rfi che hanno riparato l’apparato che gestisce la movimentazione delle barriere: il guasto è stato risolto e nella mattinata la situazione si è andata progressivamente risolvendo. Questa direttrice è interessata da un progetto di raddoppio che dovrebbe andare a risolvere i ritardi ormai cronici. Nei giorni scorsi la Regione ha espresso parere favorevole all’istanza di Valutazione di impatto ambientale relativa al progetto definitivo del raddoppio della tratta Piadena-Mantova, prima fase del raddoppio dell’intera linea.

Daniele Rescaglio