Crema, ordinanza antirumore e vandali nel parco del Serio: è durata solo una settimana

La prima sera di divieti c'erano le forze dell'ordine a controllare ma dopo una settimana i vandali sono tornati a fare danni

Parco del Serio

Parco del Serio

Crema (Cremona), 21 agosto 2018 - La scorsa settimana è stata varata un’ordinanza anti rumore e vandali nella zona del parco del Serio, dietro le case di via IV Novembre, numeri dal 31 al 41. Dalla mezzanotte alle sei del mattino, vietato sostare. E la prima notte dell’ordinanza c’erano tutti: polizia locale, polizia di stato e carabinieri che, pochi minuti dopo la mezzanotte, hanno sorpreso nove ragazzi fermi a raccontarsela sulle panchine. Multati di 50 euro ciascuno e cacciati.

Passata la festa, gabbato lo santo, perché è bastato attendere una settimana che loro sono tornati. E si sono fatti furbissimi. Perché hanno preso due dei quattro cestini dei rifiuti e hanno svuotato la spazzatura per tutto il parco, sradicando i cestini e gettandoli a terra. Hanno risparmiato altri due cestini che sorgono in zona perché troppo vicini all’unica telecamera (privata) e con il rischio di essere immortalati. Poi, fatto lo scempio, se ne sono andati. In silenzio. I danni sono stati segnalati la mattina all’assessore Matteo Gramignoli, il quale ha avvertito i servizi che però, essendo domenica, non avevano uomini a disposizione. E l’assessore di persona è andato a raccattare i rifiuti e a sistemarli in un grande sacco messo vicino ai cestini, in attesa che gli addetti passassero a ritirarli. E, visto che c’era, Gramignoli ha recuperato anche un terzo cestino, gettato in un campo, dove giaceva da due settimane.