Cremona, l'assessore Moratti annuncia la realizzazione di un nuovo ospedale

Il Direttore generale dell'Asst: "Un’occasione imperdibile che ridisegna il futuro della comunità"

L'attuale Ospedale e in rosso dove sarebbe realizzato il nuovo

L'attuale Ospedale e in rosso dove sarebbe realizzato il nuovo

Cremona - Un nuovo ospedale a Cremona. Quella che fino ad oggi era una proposta, è diventa ufficiale: l'annuncio è stato dato dall’Assessore Letizia Moratti (Welfare - Regione Lombardia) durante la conferenza delle ore 13, in diretta su Facebook. Il finanziamento (di circa 300 milioni di euro) è stato deliberato questa mattina dalla giunta regionale, all’interno dei progetti per la Transizione ambientale - Potenziamento della rete ospedaliera lombarda. Immediato il commento del Direttore generale dell’ASST di Cremona Giuseppe Rossi

“Il nuovo ospedale è per Cremona un’occasione imperdibile che ridisegna il futuro della comunità. Ringrazio il Presidente Attilio Fontana e l’Assessore Letizia Moratti per aver tenuto in alta considerazione i dati di realtà forniti da ASST di Cremona e valutato prioritaria la costruzione ex novo dell’ospedale cittadino attraverso lo stanziamento delle risorse necessarie”. “La decisione di Regione Lombardia avvalora l’oggettività dei fatti – continua Rossi: i problemi strutturali dell’attuale ospedale sono noti. Riguardano anzitutto la dispersione energetica,  l’impiantistica,  l’adeguamento alle norme sicurezza (antincendio e antisismica), la cablatura tecnologica, il sistema di riscaldamento e raffrescamento”. “Un ospedale del 2021 deve saper guardare avanti, deve essere progettato per essere una struttura modulare, flessibile, in grado di adattarsi ai continui cambiamenti; l’evoluzione tecnico scientifica  corre veloce, non possiamo farci cogliere impreparati” continua Rossi.

Ma dove sorgerà il nuovo ospedale? “L’area dove costruire il nuovo ospedale esiste già, non va acquistata ed è attigua alla struttura attuale, in prossimità della pista dell’elisoccorso. Due i vantaggi principali: la viabilità non cambia; i lavori e il trasloco dal vecchio al nuovo non comporteranno l’ l’interruzione delle attività ordinarie. Non solo. Per l’adeguamento della struttura esistente servono 195 milioni di euro e 15 anni di tempo; per costruire l’ospedale nuovo bastano 200 milioni di euro e il tempo stimato va dai 5 agli 8 anni”.

Qual è l'obiettivo finale? “L’ambizione è diventare un DEA di secondo livello (Dipartimento di emergenza accettazione) e il nuovo ospedale con seicento posti letto rappresenta una possibilità concreta per raggiungere l’obiettivo. Questo per Cremona significherebbe maggiore capacità di svolgere funzioni di pronto soccorso, osservazione, degenza breve, rianimazione e  diagnostica, ma anche funzioni più specialistiche. “Lavorare e essere curati in un posto nuovo, funzionale, tecnologico e accogliente penso possa far piacere a tutti – conclude Rossi. Tradotto in pratica, è il salto di qualità che i cremonesi attendevano da anni”.