Cremona, nasce New Cobox a favore delle giovani imprese

Convezione siglata: lo spazio di coworking si amplia e mette assieme startup, collaborazioni con le università e interazione con la Pubblica Amministrazione

La sigla della convenzione

La sigla della convenzione

Cremona - Nasce il New Cobox, uno spazio ideale dove favorire la collaborazione con i Poli universitari, la crescita delle startup e come luogo di interazione con la Pubblica Amministrazione. E’ questo il nome del progetto che Comune di Cremona, AEM Cremona S.p.A. e CRIT (Cremona Information Technology Soc. Cons. a r.l.) si impegnano a realizzare sulla base della convenzione sottoscritta questa mattina nella Sala Conferenze di Cobox di via dell’Innovazione Digitale. Il progetto prevede l’ampliamento di Cobox, che è lo spazio di coworking del CRIT, attraverso la messa a disposizione, in affitto a condizioni agevolate, dell’area di AEM, al primo piano del Building A del Distretto e la contestuale necessaria condivisione di progetti importanti di utilità pubblica a favore di giovani imprese e in sinergia con Università e Pubbliche Amministrazioni.

In questo momento dove il digitale è universalmente riconosciuto come leva di sviluppo, l’Amministrazione Comunale e AEM S.p.A., attraverso questo importante investimento, riconfermano l’importanza del CRIT come un attore strategico sul territorio per la nascita e la crescita di nuovi progetti innovativi e continuano a lavorare sulle linee di sviluppo della città, a favore di giovani, di progetti innovativi che uniscono imprese e Università, nonché di opportunità per l’occupazione. Il luogo fisico, rappresentato da Cobox, permette lo scambio di know-how, la crescita di competenze e lo sviluppo di nuove idee. Per il Comune di Cremona l’atto è stato siglato dal Sindaco Gianluca Galimberti, per AEM S.p.A. dal Presidente Massimo Siboni e per il CRIT dall’Amministratore Delegato Matteo Monfredini. Erano inoltre presenti Maura Ruggeri, Assessore con delega al Rapporto Scuola Lavoro e Università del Comune di Cremona, e Carolina Cortellini, Presidente del CRIT.