Uccisa a 14 anni da un'auto, oggi i funerali a Rivolta d'Adda

Alle 15 nella basilica di Santa Maria e San Sigismondo l'ultimo saluto ad Oriana Fregoni, studentessa del liceo Gandini di Lodi

Una folla si è radunata in parrocchia a recitare il rosario per Oriana Fregoni

Una folla si è radunata in parrocchia a recitare il rosario per Oriana Fregoni

Si tengono oggi pomeriggio alle 15 nella basilica di Santa Maria e San Sigismondo i funerali di Oriana Fregoni, la studentessa appena 14enne del liceo Gandini di Lodi morta mercoledì agli Spedali Civili di Brescia, dov’era stata trasportata in elisoccorso dopo essere stata investita da un’auto, la sera prima, mentre stava attraversando la strada per recarsi alla festa di fine anno proprio della sua scuola, della quale aveva frequentato solo il primo anno.

Dopo la tragica notizia, la festa era stata sospesa. La giovane vittima aveva cessato di vivere la mattina successiva, verso le 11.30, quando i medici avevano dichiarato la morte cerebrale e i genitori avevano dato la disponibilità all’espianto degli organi. La salma di Oriana, che lascia il papà Attilio, la mamma Claudia e la sorella minore Zoe di 12 anni, è arrivata a Rivolta nella serata di giovedì.

La camera ardente è stata allestita nell’ex oratorio femminile da dove oggi pomeriggio partirà il corteo funebre diretto alla chiesa. L’oratorio femminile di via Porta Rocca è stato meta ieri di un viavai di amici, conoscenti e concittadini uniti nello choc e nel cordoglio. Dolore e commozione sono profondi sia a Rivolta sia a Spino – Oriana abitava in una cascina al confine tra i paesi – e sono stati espressi anche dai sindaci delle due comunità. Oggi è attesa una folla per l’ultimo saluto.