Scopre l’ex moglie con il prete: tra i due rivali finisce a botte

Cremona, la coppia era appartata in auto. Il vescovo caccia il parroco

Un’auto dei carabinieri (foto di repertorio)

Un’auto dei carabinieri (foto di repertorio)

Cremona, 13 luglio 2018 - La sua ex moglie ha una relazione con il sacerdote e, quando lui lo scopre, finisce in rissa e volano botte da orbi. Con il don che gli assesta un bel pugno in faccia, e che - una volta scoppiato lo scandalo - è costretto a cambiare parrocchia, forse perfino a tornare in Africa, il suo Paese d’origine. Il dramma della gelosia si consuma nel piazzale di un centro commerciale alle porte di Cremona. Ed è un dramma vero, tanto che è necessario l’intervento dei carabinieri per placare gli animi. Tutto nasce nella vicina provincia di Piacenza, dove da anni un sacerdote di 40 anni di origini africane celebra ed esercita il suo ministero in una piccola parrocchia.

E proprio lì, nel caldo della bassa pianura padana a ridosso del Grande Fiume, il don si innamora, contraccambiato, di una sua parrocchiana coetanea, madre di due figli e con una separazione alle spalle. Una separazione che, a quanto pare, non è ancora stata del tutto digerita dall’ex coniuge. Il quale, anzi, da qualche tempo, acceccato dalla gelosia, ha iniziato a tormentare la donna con l’intento di capire se avesse o meno intrapreso una nuova storia e, soprattutto, con chi. Una situazione che, nel recente passato, aveva già indotto la donna a rivolgersi ai carabinieri. Tanto che era partito un ammonimento all’ex marito: non doveva più avvicinarsi alla signora, secondo quanto previsto dalla legge 38 del 2009 a tutela delle potenziali vittime che segnalano episodi di persecuzione. Lo stalker era avvisato, insomma. Ma non è servito, e lo racconta l’epilogo (provvisorio) di questa vicenda, chiusa con le botte nel parcheggio. Il marito infatti aveva seguito la ex moglie, e sapeva che con lei c’era qualcuno. Si è avvicinato all’auto ed ha aperto all’improvviso la portiera sorprendendo il sacerdote in effusioni con la sua ex. Acceccato dalla gelosia e stupito probabilmente dal fatto che l’altro fosse proprio il don, l’uomo ha iniziato ad inveire contro la ex moglie. A quel punto il sacerdote si è messo in mezzo, difendendo fino in fondo la sua amata. Prima a parole. Poi, visto che le parole non bastavano, ha sferrato un pugno in pieno volto al rivale.

È scattato l’allarme. E nel parcheggio sono arrivati i carabinieri del radiomobile di Cremona, che hanno provveduto a riportare tutti a più miti consigli. Placati gli animi, per quel che si poteva, hanno raccolto gli elementi utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto. Sono state raccolte anche le testimonianze di persone che hanno assistito a tutta la scena. L’ex marito si è poi recato al pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Cremona per accertamenti. È stato dimesso con una prognosi di sette giorni e, per il momento, non ha presentato denuncia contro il sacerdote, anche se potrebbe farlo nelle prossime settimane. L’uomo si è però recato in Curia a Piacenza, dove ha raccontato al vescovo quanto accaduto e soprattutto della relazione che il sacerdote ha con la sua ex moglie. A quanto sembra il capo della Chiesa piacentina, in accordo con il sacerdote stesso, ha deciso di allontanare il don dalla parrocchia. Qualcuno vocifera che potrebbe anche essere presa la decisione di rimpatriare il religioso nel suo Paese di origine. Intanto ai fedeli della parrocchia è stato detto che il don attualmente si trova altrove, «per un periodo di riposo e riflessione».