Incidente a Casalmaggiore: morto il maestro Giacomo Zani

ha diretto cantanti lirici come Luciano Pavarotti, Raina Kabaivanska e Renata Scotto ed è stato direttore del Teatro Massimo di Palermo e del Teatro del Giglio di Lucca

Un'ambulanza (Studiosally)

Un'ambulanza (Studiosally)

Casalmaggiore (Lodi) - Tragedia a Casalmaggiore, morto in un incidente stradale il maestro Giacomo Zani, 88 anni, conosciutissimo per essere stato direttore d'orchestra. La tragedia questo pomeriggio poco dopo le 13 a Casalmaggiore, in provincia di Cremona. Secondo una prima ricostruzione Zani, residente in paese, era alla guida di una vettura e viaggiava da solo quando, proveniente da Cappella e diretto a Casalmaggiore, nell'affrontare una curva ha perso il controllo ed è finito fuori strada. Scattato l'allarme, sul posto sono arrivati l'equipaggio di soccorso della Croce verde di Viadana, l'auto medica proveniente dall'ospedale Oglio Po, i vigili del fuoco di Viadana e i carabinieri di Piadena Drizzona, Scandolara Ravara e Casalmaggiore.

Le condizioni del ferito sono apparse subito molto gravi e Zani è morto poco dopo l'arrivo in ospedale. Il maestro Giacomo Zani era stato un direttore d'orchestra di statura internazionale: ha diretto cantanti lirici come Luciano Pavarotti, Raina Kabaivanska e Renata Scotto ed è stato direttore del Teatro Massimo di Palermo e del Teatro del Giglio di Lucca, oltre ad aver avuto la direzione artistica del Festival di Torre del Lago da massimo esperto di musica pucciniana.