Cremona, borseggiatrice seriale arrestata al centro commerciale

La donna è stata incastrata dalle immagini delle telecamere del Cremona Due

I carabinieri

I carabinieri

Una borseggiatirce seriale è stata bloccata dai carabinieri all'interno del centro commerciale Cremona Due, mentre tentava di allontanarsi dopo aver rubato il portafogli dalla borsetta di una 68enne. Una 21enne bulgara, pregiudicata e condannata in modo definitivo ad un anno e quattro mesi per un altro furto con destrezza, messo a segno a Dolo in provincia di Venezia, è la donna fermata dai carabinieri della Stazione di Ostiano, inviata nel primo pomeriggio di domenica presso l’Iper di Gadesco dove gli addetti alla vigilanza avevano fermato una donna a seguito di un furto. Sul posto la pattuglia ha preso contatti con la guardia giurata addetta alla vigilanza della struttura che aveva fermato una donna, poi identificata dai militari.

Qualche minuto prima l’addetto alla sorveglianza si trovava davanti ai monitor che trasmettono in diretta le immagini riprese dalle telecamere lungo le corsie del centro commerciale. Mentre osservava una delle telecamere ha notato la strana presenza di una donna che girava nel reparto profumeria e osservava con insistenza gli spostamenti di una signora. Seguendone i movimenti attraverso lo schermo la guardia ha visto chiaramente che la ragazza si è avvicinata alla signora, identificata successivamente in una 68enne, che stava scegliendo dei prodotti e, approfittando della distrazione, ha preso dalla borsa della vittima il portafoglio per poi allontanarsi rapidamente. La guardia giurata si è quindi posizionata nei pressi dell’uscita senza acquisti e dopo pochi istanti è passata la ragazza autrice del borseggio che è stata fermata e accompagnata in un locale idoneo per attendere i carabinieri che erano già stati informati e stavano inviando una pattuglia. Giunti sul posto, i militari hanno trovato addosso alla 21enne un portafoglio contenente documenti e denaro, tutto di proprietà della donna derubata che è stata contattata e invitata a presentarsi nei pressi della direzione dell’esercizio commerciale.

La donna si è accorta quindi del furto che aveva subito mentre stava facendo gli acquisti, ha presentato la denuncia di furto ai Carabinieri che stavano operando e ha ricevuto indietro il portafoglio dal quale non mancava nulla. L’autrice del furto è stata invece accompagnata in caserma a Ostiano e dagli accertamenti effettuati tramite le banche dati è risultata avere diversi precedenti penali per analoghi furti con destrezza commessi in Emilia Romagna e in Veneto. Inoltre, anche se con un nome diverso, a suo carico è risultato un ordine di carcerazione ancora da eseguire emesso dalla Procura della Repubblica al Tribunale di Venezia per una condanna definitiva a un anno e quattro mesi di reclusione per un furto con destrezza. Anche in quella occasione, a metà luglio del 2019, presso un centro commerciale di Dolo, la donna aveva preso di mira un’anziana alla quale aveva rubato il portafoglio. Arrestata in flagranza dai Carabinieri del posto, era stata condannata e la condanna era divenuta definitiva alla fine del 2020. Ma da quel momento non era mai stata fermata e controllata fino a ieri, ovvero quando i Carabinieri di Ostiano hanno messo fine alla sua fuga. Trattenuta nelle camere di sicurezza della Compagnia di Cremona, è stata accompagnata all’udienza avvenuta questo pomeriggio, conclusa con la convalida dell'arresto e il rinvio della decisione all’udienza che si svolgerà il prossimo 30 maggio. Ma la donna è stata comunque accompagnata al carcere di Brescia dove sconterà la precedente condanna.