Ladri scatenati, colpo bis al Bar 51

Crema, in due settimane due furti di sigarette, soldi e Gratta&vinci

 In entrambi i casi il bottino è stato di 5mila euro esclusi i danni agli arredi

In entrambi i casi il bottino è stato di 5mila euro esclusi i danni agli arredi

Crema, 23 marzo 2018 - Doppio furto alla tabaccheria del Bar 51 di via IV Novembre. I banditi hanno assaltato il bar per due volte consecutive. Il primo furto è avvenuto due settimane fa. Un bandito solitario ha cercato di forzare la porta laterale, senza però aprirla, quindi è passato alla porta principale ed è riuscito a forzarla. A quel punto è entrato nel bar e ha preso le stecche di sigarette che c’erano nel ripostiglio, i Gratta e vinci e poi ha cercato di aprire la cassa. Non c’è riuscito e allora l’ha gettata a terra, ottenendo che la cassa si rompesse e riuscendo in questo modo a prelevare i soldi contenuti. In totale il danno è stato di 5.000 euro. Il ladro è stato immortalato dalle telecamere interne. Nel bar è entrato da solo e aveva la faccia coperta da un passamontagna.

Il secondo furto è avvenuto alle prime ore di mercoledì. I ladri sono entrati in azione alle 4.15. Hanno abbattuto la finestra che sta proprio di fianco al banco dei tabacchi e, una volta dentro, hanno prelevato le stecche di sigarette, lasciando i singoli pacchetti sulle mensole e poi hanno preso due pacchetti di Gratta e vinci. Questa volta la cassa si è aperta e i banditi se ne sono andati con il cassetto e i soldi che conteneva. «Sono assicurato – ci ha detto Maurizio, il titolare – e i ladri sono stati filmati. Spero che la polizia possa risalire ai banditi. Le telecamere sono solo interne e non abbiamo visto né come sono arrivati né come se ne sono andati i malviventi».

Anche per il secondo furto si parla di un bottino di circa 5.000 euro, al quale vanno aggiunte le spese dei danni subiti per l’infisso abbattuto. Ma la notte è stata costellata da furti in città e nelle immediate vicinanze ai danni di esercizi commerciali. Poco distante dal bar, in piazza Garibaldi, i banditi hanno cercato di forzare la porta del negozio di telefonia Wind. «Non ce l’hanno fatta e hanno solo scassato una parte dell’infisso – ha detto la titolare –. Non abbiamo telecamere, ma nella piazza ce ne sono parecchie e probabilmente le forze dell’ordine potranno risalire a chi ha provato a entrare».

Sempre nella stessa notte, a Madignano, i banditi sono entrati in azione nel bar D&P di via Garibaldi. Hanno forzato una finestra e sono entrati. È suonato l’allarme i banditi si sono diretti alla cassa, che hanno aperto ma all’interno non c’erano grosse somme, solo pochi spiccioli. A quel punto sono fuggiti per evitare di essere catturati.