Cremona, la Festa del Torrone compie 25 anni: la kermesse nel centenario di Ugo Tognazzi

La manifestazione dal 12 al 20 novembre: in programma degustazioni, showcooking, appuntamenti culturali e spettacolo

Una foto di repertorio della festa

Una foto di repertorio della festa

Cremona, 6 ottobre 2022 - Nozze d'argento per la Festa del Torrone, che compie quest'anno 25 anni. Questa mattina in Comune a Cremona l'iniziativa, in programma per le strade del centro della città del Torrazzo dal 12 al 20 novembre, è stata ufficialmente presentata. Nove giorni di degustazioni, showcooking, appuntamenti culturali e spettacolo: un ricco calendario che accompagnerà i visitatori alla scoperta di svariate tipologie di torrone provenienti da tutta Italia.

L'edizione 2022 sarà dedicata all'attore cremonese Ugo Tognazzi che ha sempre mantenuto il legame con la città. "Particolare attenzione al nostro concittadino Tognazzi di cui ricorre il centenario della nascita e a cui verrà riconosciuta ufficialmente la quarta T di Cremona", spiega Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, riprendendo una delle famose battute dell'attore sulla città definita delle "tre T".

“Importante anche il risultato sulla ricaduta economica della manifestazione. Infatti, accanto agli eventi, ci sono le imprese dell’accoglienza, le strutture ricettive e i negozi; le guide turistiche e i progetti di promozione turistica e culturale che esaltano i nostri prodotti tipici. Cremona, con il suo prodotto d’eccellenza, invita i turisti a visitarla e a incontrare la sua straordinaria bellezza", conclude il sindaco.

La Festa del Torrone è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera come sponsor Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po.