Crema, salta la festa della Pergolettese

Il Comune rilascia i permessi ma la Questura blocca il nulla osta

Salta la festa della Pergolettese

Salta la festa della Pergolettese

Crema, 23 giugno 2018 - Non è qui la festa. Nel senso che la festa doveva essere lì, al campo Bertolotti, con i tifosi della Pergolettese che, come ogni anno, festeggiavano la squadra e premiavano i bambini del settore giovanile, con l’aggiunta di birre, bibite, salamelle e panini. Invece, nulla. Perché in zona Cesarini, ecco spuntare l’inghippo. Che manda a monte tutto.

«Siamo amareggiati – dicono gli organizzatori – perché abbiamo fatto tutte le richieste per tempo. Essere avvertiti la sera prima che la festa non si può fare per mancanza di un permesso ci lascia stupiti: abbiamo speso migliaia di euro per acquistare il necessario. Adesso che ce ne facciamo?». La ricostruzione di quanto accaduto è questa. Da anni la tifoseria gialloblu organizza una festa di fine campionato allo stadio Bertolotti. Gli organizzatori avevano presentato la richiesta nella prima metà di maggio, ricevendo una carta del Comune che documentava il deposito dei documenti e dava il nulla osta alla festa in data 28 maggio. Di più, perché l’assessore Fabio Bergamaschi assicurava la conclusione positiva dell’iter. Quindi gli organizzatori acquistano viveri e premi, preparano la grande festa, in programma ieri e l’altro ieri. Ma… Il diavolo ci mette la coda, perché giovedì sera un imbarazzatissimo assessore al Commercio, Matteo Gramignoli, li contatta e spiega che la festa non si può fare perché, in base alla nuova legge sulla sicurezza, non ci sono le misure necessarie e la questura di Cremona non rilascia il nulla osta. Gli organizzatori si arrabbiano, anche perché hanno già comprato tutto e avvertito tutti.

C’è un estremo tentativo il venerdì mattina di vedere se è possibile rimediare, ma non c’è nulla da fare. «Siamo delusi e arrabbiati – dicono i ragazzi – perché c’era tutto il tempo per rimediare. Adesso siamo scoraggiati. Poi penseremo a mettere in pista una nuova festa, magari per fine agosto, con l’inizio del nuovo campionato».