Fase 2 a Cremona, le biblioteche pronte a riaprire

Per la ripresa elaborate specifiche linee guida

Il Centro Fumetto A.Pazienza di Cremona

Il Centro Fumetto A.Pazienza di Cremona

Cremona, 21 maggio 2020 - Riaprono le biblioteche cremonesi. La Rete Bibliotecaria Cremonese e Bresciana, in sintonia con le altre istituzioni pubbliche, ha nel frattempo elaborato specifiche linee guida per la riapertura dei servizi. La Rete comprende più di 300 biblioteche, 83 delle quali si trovano nella provincia di Cremona. Inoltre la Rete offre servizi non solo “fisici”, come il prestito, ma anche virtuali, grazie al portale Media Library On Line, che ha registrato un considerevole aumento di fruitori proprio nel periodo del lockdown. Infatti sono attualmente 100 i Comuni della nostra provincia ad avere sottoscritto la convenzione per la gestione anche digitale dei servizi.

Le biblioteche si stanno dunque preparando per la riapertura, dopo aver vissuto un periodo in cui sono state costrette a limitare o sospendere i propri servizi. Per monitorare la situazione, nei giorni scorsi l’Ufficio Biblioteche del Comune di Cremona ha distribuito un questionario rivolto a tutte le biblioteche del territorio e ha condiviso l’iniziativa con la provincia di Brescia. I primi risultati raccolti offrono una rappresentazione interessante, da cui risulta che solo il 21% delle nostre biblioteche è stata costretta ad interrompere completamente i servizi. Il restante 79% è riuscita comunque a rimanere in contatto con gli utenti, puntando soprattutto sui servizi digitali e su contenuti diffusi tramite il web. Il 66% dei bibliotecari ha infatti lavorato in smart working, il 20% ha continuato a lavorare nelle proprie sedi, a porte chiuse.

Anche le biblioteche della città di Cremona si stanno organizzando per la riapertura, in particolare quelle collocate all’interno di Palazzo Affaitati, dove hanno sede anche la Pinacoteca e il Museo di Storia Naturale. La Biblioteca Statale (che fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale) ha già comunicato le informazioni per accedere al servizio. Le biblioteche della Rete Bibliotecaria Cremonese opereranno per il momento tutte su appuntamento. Il Centro di Documentazione Ambientale si può già contattare per la consegna e il ritiro dei libri, mentre il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e la Piccola Biblioteca lo saranno a partire da mercoledì 27 maggio.