Arriva il nuovo parroco a Trigolo, don Marino sceglie il "piedibus"

Don Marino Dalè è da oggi nuovo parroco di Trigolo, senza lasciare Fiesco, ma allargando la sua missione anche alla nuova parrocchia

Don Marino Dalè in bicicletta

Don Marino Dalè in bicicletta

Trigolo (Cremona) - Don Marino Dalè è da oggi nuovo parroco di Trigolo, senza lasciare Fiesco, ma allargando la sua missione anche alla nuova parrocchia. E don Marino, 52 anni, ha voluto mettere l’accento sul suo arrivo nella nuova sede e come un buon pastore ha evitato cortei trionfali, ma ha scelto di arrivare a piedi. Domani il parroco di Fiesco si troverà alle 16.15 presso il cimitero del paese. Lì, con i fedeli parrocchiani (ma anche di Trigolo che intendano accompagnarlo) ci sarà un momento di preghiera per i defunti, in particolare per quelli falciati dall’epidemia (e il parroco è stato toccato in prima persona, avendo perso il papà, unica vittima del coronavirus a Fiesco) e poi comincerà la passeggiata verso Trigolo, dove l’arrivo è previsto intorno alle 17. La prima sosta sarà alla casa di riposo, dove don Marino reciterà una preghiera per gli ospiti e le maestranze.

Lì a prelevarlo ci sarà un’auto che lo accompagnerà nella piazza del Comune, dove ad attenderlo ci saranno il sindaco, il comandante dei carabinieri di Castelleone, la banda del paese e dove ci sarà il saluto ufficiale. Quindi, nella chiesa parrocchiale, con il vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni, alle 18 è prevista la messa solenne di insediamento. Don Marino sarà presente di giorno nella casa parrocchiale, che diventerà casa dei parrocchiani, aperta a tutti, mentre la sera farà ritorno a Fiesco, dove manterrà la residenza e dove è parroco dal settembre del 2019. Da notare che l’ultima volta che il parroco ha fatto trasloco, ha sistemato le sue masserizie su un carro tirato da cavalli ed è andato così nella sua nuova sede. Il nuovo parroco sostituisce don Vilmo Realini.