Cremona: morto Davide Viola, ex presidente della Provincia

Aveva solo 53 anni, si è arreso a un male incurabile

Il presidente Davide VIola a destra

Il presidente Davide VIola a destra

Cremona, 17 settembre 2021 - Grande cordoglio nel mondo politico cremonese per la scomparsa di Davide Viola, 53 anni già presidente della Provincia di Cremona e sindaco di Gadesco. Viola da qualche tempo stava combattendo contro una grave malattia. "Sono profondamente addolorato per la scomparsa del collega Davide Viola, ex Sindaco ed ex Presidente della Provincia di Cremona, tuttora Vice Sindaco a Gadesco. In questo momento di particolare dolore, a nome del Consiglio Provinciale e dell’Ente, esprimiamo la totale vicinanza alla famiglia” sottolinea l'attuale presidente della Provincia di Cremona, Mirko Signoroni.

“E’ stato un riferimento per tutti noi, sia come amministratore che come persona, che ha testimoniato un grande impegno civico ed attenzione alla comunità, ai bisogni dei più fragili come alla vicende complesse della Provincia, proprio in un momento storico di profondi cambiamenti sia della PA nel suo complesso che degli enti locali, mettendosi a disposizione nell’immediato dopo “legge Delrio. Il suo apporto è stato significativo, e con quel valore aggiunto, per una crescita sia in termini umani che a livello di territorio”. Il consigliere regionale Pd, Matteo Piloni, ha diramato una nota nella quale sottollinea le grandi doti morali e istituzionali di Davide Viola.

“Se n'è andato Davide Viola. Un amico, un amministratore capace, attento, solido. Sindaco di lungo corso a Gadesco Pieve Delmona, è stato consigliere provinciale prima e presidente della provincia poi, dal 2016 al 2019. Sempre disponibile. L'ho conosciuto tanti anni fa, e insieme a lui ho condiviso un lungo percorso. Sempre presente alle riunioni o nelle assemblee. Sempre attento ai problemi del territorio. Solido nei suoi valori. Gli ultimi messaggi a luglio, per un bando regionale a cui il suo Comune aveva partecipato. Fino all'ultimo ha seguito le vicende della Fiera, di cui era membro del consiglio di amministrazione, e di Centro Padane. Oggi è un giorno triste. Il nostro territorio perde una persona che ha dato molto. La comunità del Partito Democratico perde un riferimento importante. Alla moglie e ai figli, a Rosita e ai suoi famigliari, il mio abbraccio più affettuoso”.