Crema, partono i lavori per il rondò tra via Cadorna e via Cremona

Attesa l’azienda siciliana che ha vinto l’asta con un maxi ribasso

 Auto in coda

Auto in coda

Crema, 29 dicembre 2018 - Tra due settimane arrivano in Comune a Crema, dall’assessore Fabio Bergamaschi, i responsabili dell’azienda di Agrigento che ha vinto l’appalto per costruire il rondò tra via Cadorna e via Cremona, con un ribasso del 28% sulla base d’asta e chiudendo a 330mila euro. I titolari compiranno un sopralluogo e poi, verso fine mese, cominceranno i lavori, attesi sin da agosto e poi slittati, non per colpa dell’azienda. Il contratto che la ditta di Agrigento ha richiesto è stato firmato poco prima di Natale e la ditta siciliana ha incassato, come da legge, l’anticipo equivalente al 20% del valore dell’appalto stesso, cioè circa 65mila euro.

Tutto a posto? In pratica sì, ma qualche perplessità esiste, specie dopo le notizie che hanno riguardato la Geo cantieri, l’azienda di Sala Consilina che da settimane ha abbandonato il cantiere di via Stazione, dove avrebbe dovuto costruire, tra l’altro, un rondò, e in questi giorni, dopo un anno, avrebbe dovuto consegnare i lavori.

L’azienda campana aveva vinto l’appalto con un ribasso d’asta mostruoso: 40% in meno, scendendo da 1.7 milioni della cifra iniziale a circa un milione, ma rivelandosi poi inadempiente, per lo meno sui tempi di consegna. L’azienda di Agrigento, invece, ha vinto con un ribasso del 28%. Inizialmente il rondò, secondo le stime comunali, avrebbe dovuto costare poco più di mezzo milione. Poi, rifatti i conti, rivisto il progetto e indetta l’asta, si è passati a circa 330mila euro per l’opera che deve sistemare un punto delicatissimo per la viabilità in entrata in città: se l’opera non viene ultimata si rischia il collasso del traffico.

Inutile dire che c’è parecchia apprensione in Comune, dove si spera che l’azienda agrigentina possa adempiere compiutamente al lavoro, anche se è difficile capire come dalla Sicilia si possa spostare uomini, mezzi e materiali, abbassando di quasi un terzo il prezzo fissato, portare a termine i lavori e guadagnandoci. Un mistero che, si spera, sarà risolto a lavoro terminato.