Crema, pediatria adesso è riqualificata. "Assistenza da top nazionale"

Il reparto ha caratteristiche di eccellenza a livello nazionale, nell’ambito delle malattie rare e nella modalità con la quale ha organizzato la logistica

Il taglio del nastro del nuovo reparto dell’ospedale di Crema

Il taglio del nastro del nuovo reparto dell’ospedale di Crema

Crema -  «Il reparto di Pediatria ha caratteristiche di eccellenza a livello nazionale, nell’ambito delle malattie rare e nella modalità con la quale ha organizzato la logistica per rendere sempre più breve la permanenza dei piccoli e delle loro famiglie. A Crema c’è in programma la casa di comunità per la quale spenderemo 3.5 milioni di euro, ce ne sono altrettanti a disposizione per l’ospedale di comunità e 400mila euro per le apparecchiature. In due anni mettiamo a disposizione 12 milioni di euro per il miglioramento delle strutture".

Questo ha detto la vice presidente, nonché assessore regionale alla Sanità Letizia Moratti, ieri in città per inaugurare il nuovo reparto di Pediatria. A Crema, dopo il taglio del nastro, ha preso atto dell’attuale riorganizzazione dell’attività pediatrica, dove al piano rialzato si trova l’area ambulatori pediatrici; al primo piano il Pronto Soccorso Pediatrico compresa l’Osservazione Breve e Intensiva pediatrica del pronto soccorso e l’area di degenza.

«Una giornata intensa - ha detto Letizia Moratti - in cui ho potuto constatare l’alta professionalità e la passione del personale, che bisogna ringraziare anche per il grande impegno profuso durante la pandemia, con l’ospedale di Crema che è stato uno di quelli più in prima linea. Regione Lombardia investe 12 milioni di euro nel biennio 2020 - 2022 tra l’altro per un ecotomografo, un “telecomandato“ (zaino borsa specifico per le emergenze) da pronto soccorso e un ortopantomografo".