Crema: se ne va di casa, lo cercano i carabinieri. Era a incendiare un bosco

In fumo almeno cinquanta alberi: danno da 7.000 euro. Il ragazzo rischia una denuncia

I danni dell'incendio che sarebbe stato provocato dal sedicenne

I danni dell'incendio che sarebbe stato provocato dal sedicenne

Crema (Cremona) - Si allontana da casa insieme a due amici e finisce per incendiare cinquanta piante a Pandino. Il giovanissimo si era allontanato dalla sua abitazione senza avvertire nessun componente della sua famiglia che, preoccupata dall’accaduto, ha denunciato la scomparsa al commissariato di polizia di Crema; con lui c'erano anche due suoi amici e coetanei. In tutto il territorio sono state diramate le ricerche che hanno visto coinvolte alcune pattuglie dei carabinieri della compagnia di Crema oltre che le volanti della Polizia di Stato.

Il doppio allarme

Mentre la pattuglia della stazione di Pandino si trovava a Spino d’Adda, nel pieno delle ricerche dei tre minorenni è stata contattata dalla centrale operativa che comunicava di un incendio divampato nei pressi del cimitero del paese, al confine con una zona residenziale. Immediatamente giunti sul posto i militari hanno trovato un equipaggio dei vigili del fuoco di Crema intento a domare le fiamme di un incendio che ha coinvolto una siepe di pini, i vigili del fuoco da subito non hanno escluso l’origine dolosa del gesto.

I carabinieri hanno sentito subito alcuni testimoni che, poco prima, avevano notato la presenza di due ragazzi e una ragazza proprio nei pressi della siepe; mostrata loro una fotografia dei giovani, i passanti hanno riconosciuto il sedicenne. Riprese immediatamente le ricerche dei tre giovani, sono stati rintracciati poco distanti dal luogo dell’incendio. Effettivamente due dei tre ragazzi bloccati hanno riferito che mentre si trovavano nei pressi della siepe il loro amico, il giovane riconosciuto dal testimone, aveva cominciato a giocherellare con un accendino dando fuoco ad alcuni ramoscelli di pino; nel giro di pochissimi istanti le fiamme sono divampate sul resto della siepe provocando il panico nella comitiva che, anziché allertare immediatamente i soccorsi, si è data alla fuga.

Nel frattempo la proprietaria della siepe ha presentato querela per quanto subito: l’incendio divampato ha danneggiato almeno 50 alberi per un danno stimato di circa settemila euro. Per il giovanissimo è scattata la denuncia ai tribunali dei minori per incendio e danneggiamento.