Crema, blitz contro i ladri di cosmetici

Una decina gli arrestati: avevano colpito anche fuori provincia

Gli arresti

Gli arresti

Crema (Cremona), 8 novembre 2018 - Colpo grosso dei carabinieri che hanno sgominato la banda dei cosmetici. Con un’operazione che sarà spiegata nei dettagli questa mattina, i militari sono riusciti a mettere le mani sul sodalizio che da un paio di anni stava derubando le aziende che lavorano nel campo della cosmesi e hanno sede non solo nel Cremasco, ma anche nelle province vicine.

Poche le indiscrezioni ma sembra che l’operazione sia scattata nella notte tra lunedì a martedì e che ci sia una decina di arresti nei confronti, pare, di rom con cittadinanza straniera.Non si sa se l’operazione è scattata in seguito alla segnalazione di un furto in atto oppure se i militari abbiano fatto irruzione nelle abitazioni delle persone sospettate dei numerosi furti segnalati negli ultimi mesi. Per la verità i militari quest’anno avevano già messo a segno alcuni arresti, più che altro di dipendenti infedeli che avevano portato all’esterno delle fabbriche prodotti di piccolo calibro, ma di grande valore, per poi venderli sul mercato nero o mandarli all’estero e piazzarli in altri Paesi. C’è anche da segnalare che un paio di operazioni avevano visto il recupero di carichi di ingente valore. Si ricorderà il recupero di un carico di cosmetici del valore di circa centomila euro, trovato nel lodigiano e rubato in un’azienda del Cremasco.

Ma ci sono stati altri e numerosi furti. Come il caso di quello avvenuto nel Cremasco ai danni di un’azienda quando il furgone su cui era stata caricata la refurtiva aveva avuto un guasto a causa del troppo peso ed era stato recuperato dalle forze dell’ordine presso un’officina lodigiana dove avrebbe dovuto essere riparato, con all’interno tutta il bottino. In molti casi casi i ladri riuscivano a introdursi nei magazzini dove giaceva la merce senza che l’allarme si mettesse in moto. La capacità di neutralizzare il segnale permetteva ai banditi di lavorare con calma e scegliere i prodotti più costosi e meno voluminosi.