Crema, Festa del Tortello: niente eventi in piazza, ok a menu dedicati nei ristoranti

Aderiscono 17 locali: l'iniziativà durerà dal 7 al 29 agosto

La locandina della manifestazione

La locandina della manifestazione

Crema - La tradizione della Festa del tortello cremasco anche quest'anno non prevederà la manifestazione di piazza. L’Amministrazione Comunale, infatti, per promuovere l'eccellenza gastronomica e i prodotti tipici quali elementi rappresentativi della storia e della cultura del territorio cremasco, non ha rinunciato alla tradizionale manifestazione estiva rivedendone, anche per l’edizione 2021, l’impostazione.

Le misure sanitarie ancora vigenti prevedono il distanziamento interpersonale e rendono, quindi, difficoltoso svolgere in sicurezza la tradizionale manifestazione di piazza.  Anche per l’edizione 2021 l’assessora al Turismo Emanuela Nichetti ha promosso un’azione di sinergia e coordinamento fra il Comune di Crema e i ristoratori di Crema e del territorio che sono stati invitati ad aderire ad una iniziativa comune forti del successo della prima edizione dell’anno scorso.

Le adesioni sono state raccolte nelle scorse settimane e all’invito hanno aderito 17 ristoranti/agriturismi di Crema e del territorio che, per tutto il periodo dell’iniziativa, dal 7 al 29 agosto, si impegnano a proporre un menù dedicato: tortelli cremaschi, salva con le tighe e bertolina a prezzi fissi.  Tutti garantiranno sia il consumo presso i locali sia l’asporto (alcuni anche la consegna al domicilio). Per tutti vale inoltre l’impegno a utilizzare per gli imballaggi dei cibi materiale ecologico e riciclabile.

Il Comune di Crema doterà i ristoranti che partecipano di vetrofanie brandizzate. L’assessorato al Turismo curerà inoltre la comunicazione e la promozione dell’iniziativa attraverso i propri canali.