Al via la sfida del runner: da Crema a Codogno di corsa per incontrare il paziente 1

Alle 6 la partenza da piazza Duomo, alle 9 l’arrivo nel Lodigiano

Il runner Lorenzo Degani

Il runner Lorenzo Degani

Crema (Cremona), 8 agosto 2020 - È partito stamattina alle 6 da piazza Duomo e correrà per circa 13 ore per portare a termine il giro della zona rossa, la terra più colpita dal coronavirus. Lorenzo Degani, 56 anni, runner di Crema habitué delle lunghe percorrenze, dopo aver corso per circa cento chilometri per unire idealmente Crema e Bergamo, città martoriate dal Covid, adesso a un mese di distanza, ha voluto organizzare un’altra ultramaratona.

Con gli amici di Aperunning, che lo scorteranno nel percorso, fa tappa nelle zone che hanno più patito il virus e incontra, a Codogno, Mattia, il paziente 1. "Siamo riusciti a organizzare l’incontro – dicono quelli di Aperunning – grazie agli amici della società di Codogno. Abbiamo chiesto di poter salutare Mattia e loro hanno organizzato l’appuntamento. Partiamo da Crema e arriviamo a Codogno. Sono 24 chilometri e pensiamo di essere in zona intorno alle 9-9.30. Lorenzo si ferma un momento, saluta Mattia, c’è uno scambio di magliette e poi riprende la corsa". Un appuntamento importante che dà valore alla fatica di Degani, diretto poi a Cremona (arrivo in piazza Duomo).

Con lui ci saranno i podisti di Aperunning che si alterneranno al suo fianco, mentre da Cremona il runner sarà scortato da persone in bicicletta. Al ritorno il cremasco passarà da Pizzighettone, da Castelleone e quindi Crema, dove l’arrivo è previsto a Ombriano.