Crema, centri commerciali come funghi

Arrivano in Consiglio comunale i progetti per due aree dismesse

L’area ex Breviglieri

L’area ex Breviglieri

Crema (Cremona), 6 novembre 2018 - Due nuovi grandi punti commerciali e un ristorante nel prossimo futuro di Crema. Saranno costruiti su un’area detta l’Ortaglia che sorge tra viale Europa e via Milano ed è di proprietà dell’impresa Bonetti. E dopo anni di abbandono ha trovato un compratore pure l’ex autofficina Breviglieri, anch’essa in viale Europa, che sorge di fronte all’Ortaglia. I progetti di massima sono stati presentati in Comune e verranno discussi nel prossimo Consiglio comunale. Qualche particolare, tuttavia, è trapelato in questi giorni.

L’ex area Breviglieri, circa 2.000 metri quadri coperti con superficie riservata alla vendita di mille e un ampio parcheggio dietro la costruzione, è stato ceduto nelle scorse settimane a un’azienda bergamasca che ha presentato un progetto di massima giusto qualche giorno addietro. Il progetto prevede un’area di vendita di circa 880 metri quadri, anche se non è ancora stato specificato quel che si vuole vendere. Va in consiglio anche l’ampia area verde a cuneo tra le vie Europa e Milano, che termina sul grande rondò che immette in città. L’area destinata alla vendita è di 2.800 metriquadri. Due le ipotesi: o si apre una sola struttura di media vendita, cioè in tutto su una superficie fino a 2.500 metriquadri, oppure ci saranno due strutture differenti: una fino a 1.800 metri quadri e l’altra intorno ai mille.

Oltre a queste due operazioni, nei pressi sorgerà anche un ristorante. Interessante sarà vedere quanto i nuovi negozi possano ‘infastidire’ il centro commerciale Gran Rondò che confina con l’area. Determinante sarà vedere quale tipologia commerciale andranno a occupare i nuovi insediamenti, mentre per il ristorante non dovrebbero esserci problemi, in quanto quello che era presente nel centro commerciale ha chiuso da qualche anno. Per ottemperare al nuovo progetto è comunque necessario studiare una nuova viabilità e gli uffici comunali hanno già trovato la soluzione. Sia viale Europa che via Milano sono vie di grande traffico, per cui l’accesso e l’uscita alle nuove realtà sarà solo in mano destra, cioè l’ingresso sarà esclusivamente da viale Europa, con provenienza rondò, mentre l’uscita sarà solo su via Milano, anche in mano destra e con unica direzione Gran Rondò.