Crema, il cantiere della rotonda può durare 3 mesi

Il via ai lavori sarà dato il 28 gennaio

 La rotonda dei lavori a Crema

La rotonda dei lavori a Crema

Crema, 15 gennaio 2019 - Il via ai lavori sarà dato il 28 gennaio e la ditta di Agrigento che ha vinto la gara d’asta per la costruzione ha tempo tre mesi per consegnare i lavori finiti. Un lasso di tempo enorme se si pensa che la zona in questione è un punto nevralgico del traffico a Crema, specie la mattina. Tuttavia, è necessario specificare alcune cose, tra le quali quella più importante è che i tempi di realizzazione sono piuttosto larghi e ci si aspetta che la ditta possa chiudere il cantiere in metà tempo. E senza troppi nodi per il traffico.

Stiamo parlando della costruzione del nuovo rondò tra via Cremona e via Cadorna, con conseguente rivoluzione della viabilità. Le prime tre settimane di lavoro (ma forse qualche giorno meno) devono essere impiegate per la sistemazione di tutti i cordoli necessari a delimitare la viabilità.

In questo periodo la circolazione che sarà penalizzata è quella in arrivo dal sottopasso di S. Bernardino. Non sarà possibile girare in via Cremona direttamente, ma sarà necessario passare il ponte e girare intorno al rondò per tornare indietro. Il suggerimento è che i lavori comincino dopo le 8.30 del mattino, per evitare la massa delle auto in entrata, di solito ferma in colonna per il treno delle 8.20 che blocca il passaggio.

Al termine dei lavori, dopo la metà di febbraio, ci sarà il periodo cruciale. Sarà necessario girare il senso unico di via Martini. Le auto non entreranno più da via Cremona, ma usciranno su via Cremona perché il traffico proveniente da via Montello non potrà più inserirsi in via Cadorna e scegliere se impegnare il sottopasso e andare in via Brescia oppure entrare in via Cadorna. In quel punto la viabilità sarà modificata ed è probabile che per il tempo dei lavori, una decina di giorni, il sottopasso resti chiuso. In questo modo il quartiere di S. Bernardino sarà del tutto isolato e potrà essere raggiunto direttamente solo a piedi o in bicicletta mentre in auto si dovrà compiere un larghissimo giro che fa passare da Ca’ delle Mosche.

In Comune però si sta lavorando per cercare di evitare la chiusura e adottare un senso unico alternato. Terminati i lavori, anche via Cadorna avrà la viabilità modificata: da senso unico dal sottopasso verso il ponte sul Serio, passerà a doppio senso di marcia. Modificati i sensi di marcia, sarà tolto il rallentatore, su via Cremona, in prossimità di via Martini e si darà il via alla riasfaltatura di tutta la zona, operazione che porterà via una settimana. Se tutto andrà per il verso giusto, tempo atmosferico permettendo, i lavori dovrebbero terminare per l’inizio primavera. Costo finale: 185mila euro (+Iva).