Crema, la città si prepara per celebrare l'anno di Dante Alighieri

Un ricco programma di iniziative

Dante Alighieri

Dante Alighieri

Crema - Tutto pronto per celebrare Dante. Al rientro dalle vacanze i cittadini cremaschi troveranno un ricco programma di iniziative, anche per riprendere un percorso interrotto a causa della pandemia. La Città di Crema ha predisposto un ricco calendario di attività ed eventi per celebrare la ricorrenza nazionale Dante 700 ideando il progetto Un viaggio lungo settecento anni: Crema celebra Dante Alighieri che nasce dalla collaborazione le istituzioni culturali cittadine Museo civico di Crema e del Cremasco e Biblioteca comunale Clara Gallini con il coinvolgimento di rete di collaborazioni significative : la Società Storica Cremasca, le Università (Pavia, Statale e Cattolica di Milano, Firenze), la Fondazione Biblioteca di Via Senato e l’Aldus club - Associazione internazionale di bibliofilia, nonché il coinvolgimento di collezionisti privati e studiosi provenienti da tutta la penisola. Il progetto si articola in quattro mesi di attività correlate fra loro costituite da una mostra di rilevanza nazionale, tre giornate di studi di alto profilo scientifico e attività di promozione e valorizzazione rivolte a bambini, ragazzi e adulti.

Il programma

Sabato 18 settembre 2021 ore 10-13 "Il ms. 280 della Biblioteca Comunale “Clara Gallini” di Crema e altre presenze dantesche in città". Sala Pietro Da Cemmo. Convegno nazionale organizzato da Società Storica Cremasca a cura di Marco D'Agostino e Nicolò Premi ore 17.30 inaugurazione “Un viaggio lungo settecento anni. Immagini per la Divina Commedia” Museo Civico di Crema e del Cremasco. Mostra a cura di Chiara Nicolini ed Edoardo Fontana dal 18 settembre 2021 al 9 gennaio 2022

Domenica 24 ottobre 2021 ore 10.30 Sala Cremonesi - Un viaggio lungo settecento anni. Immagini per la Divina Commedia. Conferenza organizzata da Museo Civico di Crema e del Cremasco nell’ambito di Scripta Interverranno Francesca Moruzzi, responsabile dei Servizi culturali del Comune di Crema, Chiara Nicolini ed Edoardo Fontana curatori della mostra. A seguire Francesca Nepori, direttore dell'Archivio di Stato di Massa e della Sezione di Pontremoli, illustrerà le edizioni cinquecentesche esposte.

Sabato 30 ottobre 2021 ore 15. Sala Pietro Da Cemmo "Tra Dante, Valdameri e Nattini, una complessa vicenda editoriale e di costume nell’Italia tra le due Guerre". Conferenza organizzata da Museo Civico di Crema e del Cremasco- “Tra Dante, Valdameri e Nattini, una complessa vicenda editoriale e di costume nell’Italia tra le due Guerre”. La Divina Commedia di Nattini e Valdameri: l’esemplare cremasco. Edoardo Fontana, curatore della mostra. La collezione di Rino Valdameri: modernità e tradizione nell’arte italiana degli anni tra le due guerre. Caterina Caputo, dottore di ricerca in storia dell’arte contemporanea, Università di Firenze. Il progetto fascista del Danteum. La committenza Valdameri. Martino Marazzi, docente di Letteratura italiana all’Università Statale di Milano Rino Valdameri e gli architetti. Chiara Baglione, docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano.

Sabato 13 novembre 2021 ore 16 Sala Pietro Da Cemmo- Conferenza organizzata da Museo Civico di Crema e del Cremasco. Dante in rivista. Presentazione del fascicolo dantesco del mensile «La Biblioteca di via Senato». Gianluca Montinaro, direttore. Le illustratrici della Divina Commedia. Chiara Nicolini, curatrice della mostra