Cremona, rischio assembramenti: salta la processione sul Po

Per la prima volta in 40 anni il tradizionale appuntamento di Ferragosto è stato cancellato

Niente processione dell'Assunta sul Po quest'anno

Niente processione dell'Assunta sul Po quest'anno

Cremona, 12 luglio 2020 - Per colpa del Coronavirus per la prima volta dopo 40 anni salterà la processione dell'Assunta sul Po. Una tradizione che si ripete interrottamente da 4 decenni ma che quest'anno non si farà a causa del covid. Così la Festa dell'Assunta del 2020 e' destinata a saltare per il rischio di troppi assembramenti.

A Cremona da tradizione questa ricorrenza si celebra il giorno di Ferragosto con messa e tradizionale processione seguita da barche a remi lungo il Po e richiama una grande folla anche da fuori regione. A dare la notizia è stato il parroco di Stagno Lombardo e Brancere don Giuseppe Galbignani.

La cerimonia prevede che la madonna di Brancere venga portata nella Cattedrale di Cremona dove rimane fino a Ferragosto, per poi essere condotta in processione sul grande fiume. Durante la discesa verso il lido Ariston è tradizione che venga gettata in acqua una corona di fiori. Una volta sbarcata, la statua viene portata dai "pescatori scalzi" percorrendo la via Alzaia fino alla cattedrale dei pioppi, dove viene celebrata la messa.