Coronavirus, dal governo 4,4 milioni a Cremona per ripartire

Il sindaco Galimberti: Conte ha mantenuto la promessa. Ecco come saranno utilizzati i fondi

Il recente incontro in prefettura con il presidente del consiglio

Il recente incontro in prefettura con il presidente del consiglio

Cremona, 15 maggio 2020 - Un maxi stanziamento di quattro milioni e mezzo di euro dal Governo per Cremona, duramente provata dall'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato poco fa il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, attraverso la sua pagina Facebook. “Dal governo fondo straordinario di 4,4 milioni per cremona. Serviranno per garantire servizi e aiutare famiglie e imprese. Grazie al governo e ai nostri parlamentari!” scrive Galimberti.

Il governo ha dunque mantenuto la promessa fatta da presidente del consiglio Giuseppe Conte durante la sua recente visita a Cremona. “Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte aveva assicurato un fondo straordinario per le province più colpite (Cremona, Bergamo, Brescia, Piacenza e Lodi). Bene, ha mantenuto la promessa: nel decreto Rilancio del Governo questo fondo c’è e vale 200 milioni, di cui circa 22 per la provincia di Cremona. Come Comune di Cremona riceveremo 4 milioni e 460 mila euro”.

Come verranno utilizzati questi fondi? “Per garantire i servizi anche a fronte di una assenza o di una riduzione delle entrate; per aiutare le famiglie più in difficoltà a causa di questa emergenza (e con il terzo settore, la Diocesi e la Fondazione Uniti per la provincia di Cremona stiamo lavorando per un rinnovato sistema di welfare e di sostegni alle fragilità); per dare una mano ai nostri imprenditori che più stanno soffrendo (a partire dal pacchetto a favore di commercio, artigianato e piccole imprese che abbiamo già condiviso con le categorie e presentato)”.