Emergenza Coronavirus e isolamento: incontri formativi online per famiglie e docenti

Indicazioni, strumenti e strategie utili a supportare i bambini e i ragazzi nella gestione degli effetti di questa emergenza e degli eventi a essa correlati

L'assessore Maura Ruggeri

L'assessore Maura Ruggeri

Cremona, 21 aprile 2020 - Andare incontro alle famiglie in difficoltà in questo momento, causa isolamento sociale dovuto alla diffusione del Covid-19. L'Informagiovani del Comune di Cremona si è da subito, fin da febbraio, riorganizzato per continuare ad offrire servizi incrementando i propri  strumenti online e mantenere un costante contatto con la propria utenza. Grazie alla collaborazione di Federica Frosi, psicologa dell'emergenza e membro dell’EMDR Italia (Associazione che riunisce i professionisti che si occupano di stress traumatico e di interventi specialistici con vittime di  traumi psicologici), l'Informagiovani ha progettato una serie di incontri formativi online, rivolti ai docenti e ai genitori delle scuole che hanno aderito alla proposta, per offrire indicazioni, strumenti e strategie utili a supportare i bambini e i ragazzi nella gestione degli effetti di questa emergenza e degli eventi dolorosi ad essa correlati.

“In una situazione come quella che stiamo vivendo – commenta l'Assessore all'Istruzione Maura Ruggeri – abbiamo ritenuto importante metterci a disposizione di insegnanti e famiglie offrendo loro un aiuto concreto per gestire il rapporto con ragazzi che stanno vivendo il trauma dell'isolamento, dell'interruzione delle abitudini sociali, della relazione consueta e quotidiana con i compagni di scuola e con gli insegnanti, possibile ora solo attraverso le modalità della didattica a distanza che, pur costituendo un importante e necessario supporto, non può cogliere la complessità della relazione educativa che si svolge in presenza. Nel corso di questi incontri online, la psicologa Federica Frosi fornisce indicazioni utili a riconoscere e gestire i segnali dello stress post-traumatico e, di volte in volta, personalizza i propri interventi rispondendo alle domande dei partecipanti. Il modulo dedicato ai docenti si concentra sugli strumenti per sostenere gli alunni nella gestione degli effetti di un’esperienza dolorosa in modo da creare un canale di accesso attraverso il servizio di psicologia della scuola. Il modulo per i genitori è invece finalizzato a fornire loro suggerimenti per stare accanto ai propri figli in questo difficile momento.