Crema, colpo lampo in gioielleria: in tre minuti via orologi e gioielli

Il furto nella notte al centro commerciale Rondò

La saracinesca della gioielleria forzata dalla banda di ladri

La saracinesca della gioielleria forzata dalla banda di ladri

Crema, 18 settembre 2018 - Una banda organizzata e un colpo perfetto, fino a prova contraria. L’assalto portato alla gioielleria Blu Spirit all’interno del centro commerciale Gran Rondò è da manuale, perché i banditi hanno agito in fretta e andando a prendere quel che volevano. Probabilmente in precedenza era stato fatto un sopralluogo (o forse anche più di uno) e poi la notte scorsa i ladri hanno deciso di entrare in azione. Sono passati dallo stretto pertugio che divide il Gran Rondò dal nuovo centro Euronics e hanno abbattuto il cristallo che sta tra le due porte che immettono nel supermercato. A quel punto è scattato l’allarme, ma i ladri lo avevano previsto. Hanno aperto l’ingresso, poi hanno forzato la saracinesca della gioielleria, secondo negozio che si incontra appena entrati nel centro commerciale, e hanno mandato in frantumi le vetrinette a colpi di mazzuolo o martello.

Una mezza dozzina le vetrinette infrante, i banditi hanno prelevato a piene mani orologi di marca e oggetti preziosi. Il tutto è durato non più di tre minuti e il colpo è stato tutto filmato dalle telecamere del centro commerciale. Allo scadere del tempo previsto, i banditi hanno riguadagnato l’uscita e raggiunto l’auto o, più probabilmente, le auto, visto che ad agire potrebbero essere stati almeno sei malviventi, per poi darsi alla fuga. Tutto questo intorno alle tre del mattino. Nessun testimone e servizio di vigilanza che sarebbe arrivato sul posto solo cinque minuti dopo l’innesco dell’allarme, ma che non ha trovato più nessuno.

Il proprietario della gioielleria non ha potuto far altro che cominciare la conta dei danni subiti, di certo alcune migliaia di euro, mentre le forze dell’ordine stanno controllando le immagini registrate per cercare di capire il modus operandi dei banditi. Il centro commerciale non è nuovo a furti di questo genere, anche se negli ultimi tempi, con le misure di sicurezza, le attività predatorie si erano spostate al di fuori del centro o erano di pochissimo conto (alimentari o articoli d’abbigliamento del valore di pochi euro portati fuori da una sola persona). Nel recente passato c’era stata una rapina a un commesso di un negozio di abbigliamento, sorpreso da un rapinatore che gli aveva preso l’incasso in pieno giorno, e due furti quasi consecutivi nel 2014, quando i ladri erano entrati due volte dal tetto, mettendo fuori uso l’allarme.