Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
27 lug 2022
daniele rescaglio
Cronaca
27 lug 2022

Cremona, inaugurato il Centro di innovazione Agro Zootecnico Alimentare

Soddisfatto il sindaco Galimberti: "L'obiettivo è di sostenere e innovare progetti. Abbiamo di fronte sfide enormi"

27 lug 2022
daniele rescaglio
Cronaca
Un momento della inaugurazione
Un momento della inaugurazione
Un momento della inaugurazione
Un momento della inaugurazione

Cremona, 27 luglio 2022 - E' stato inaugurato, presso il Campus Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore , il Centro di Innovazione Agro Zootecnico Alimentare, alla presenza del Sindaco di Cremona Gianluca Galimbertiche ha accolto i rappresentanti di tutte le aziende e le associazioni della filiera che hanno espresso la volontà di aderire al Centro.

Il Centro di Innovazione Agro Zootecnico Alimentare ha l’obiettivo di coordinare il “Sistema Cremona”, per sostenere e innovare progetti soprattutto sulla transizione ecologica in agri zootecnia e con attenzione alla filiera lattiero casearia, costruire trasferimento tecnologico alle imprese, sostenere attività formative innovative che preparino professionalità utili alle aziende, favorire scambi internazionali di studenti e ricercatori e collaborazione con Paesi in via di sviluppo, cogliere, costruire e coordinare finanziamenti, investimenti e partecipazione a bandi.

“Abbiamo di fronte sfide enormi: il tema dell’energia, le grandi questioni che riguardano la zootecnia e l’agricoltura, dai fertilizzanti all’acqua, i temi strategici della produzione del cibo. Le aziende innovative le Università insieme possono affrontare queste sfide. Il nostro ecosistema è la nostra forza e deve e può attrarre ancora più imprese e capitali. Il centro di Innovazione deve avere i piedi saldi nella realtà di oggi e la testa capace di immaginare il futuro”, ha dichiarato tra l’altro il Sindaco Galimberti nel suo intervento di apertura.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?