Cremona, inaugurato il Centro di innovazione Agro Zootecnico Alimentare

Soddisfatto il sindaco Galimberti: "L'obiettivo è di sostenere e innovare progetti. Abbiamo di fronte sfide enormi"

Un momento della inaugurazione

Un momento della inaugurazione

Cremona, 27 luglio 2022 - E' stato inaugurato, presso il Campus Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Centro di Innovazione Agro Zootecnico Alimentare, alla presenza del Sindaco di Cremona Gianluca Galimbertiche ha accolto i rappresentanti di tutte le aziende e le associazioni della filiera che hanno espresso la volontà di aderire al Centro.

Il Centro di Innovazione Agro Zootecnico Alimentare ha l’obiettivo di coordinare il “Sistema Cremona”, per sostenere e innovare progetti soprattutto sulla transizione ecologica in agri zootecnia e con attenzione alla filiera lattiero casearia, costruire trasferimento tecnologico alle imprese, sostenere attività formative innovative che preparino professionalità utili alle aziende, favorire scambi internazionali di studenti e ricercatori e collaborazione con Paesi in via di sviluppo, cogliere, costruire e coordinare finanziamenti, investimenti e partecipazione a bandi.

“Abbiamo di fronte sfide enormi: il tema dell’energia, le grandi questioni che riguardano la zootecnia e l’agricoltura, dai fertilizzanti all’acqua, i temi strategici della produzione del cibo. Le aziende innovative le Università insieme possono affrontare queste sfide. Il nostro ecosistema è la nostra forza e deve e può attrarre ancora più imprese e capitali. Il centro di Innovazione deve avere i piedi saldi nella realtà di oggi e la testa capace di immaginare il futuro”, ha dichiarato tra l’altro il Sindaco Galimberti nel suo intervento di apertura.