Pericolo a Castelleone, sbarre alzate mentre passa il treno: è la seconda volta

Ancora un guasto al passaggio a livello: cresce la protesta nel borgo che chiede una sistemazione definitiva prima che accada un grave incidente

Passaggio a livello

Passaggio a livello

Castellone (cremona), 7 agosto 2018 - L’hanno rifatto. Due volte in due giorni con passaggi a livello guasti a Castelleone, con grave pericolo per il traffico. Venerdì il treno si è fermato per permettere il transito dei veicoli, fermi al passaggio a livelli che aveva le sbarre alzate, nonostante l’imminente arrivo dl treno. Sono stati momenti difficile che hanno visto auto ferme in attesa di capire che cosa di dovesse fare. Il giorno successivo, sempre nel borgo, a uno dei passaggi a livello una delle due sbarre è rimasta alzata. Fortunatamente chi è arrivato è riuscito a frenare in tempo, prima di finire sulle rotaie e accorgersi che la sbarra sull’altro lato era chiusa.

I tecnici in entrambi i casi sono intervenuti subito, ma il ripetersi dei guasti, quest’anno se ne contano già parecchi, mette a rischio l’incolumità di chi deve transitare sulle rotaie. Chi vi passa spesso lo fa con estrema prudenza, perché ha sempre il dubbio che il meccanismo che regola l’abbassamento delle sbarre sia guasto e il treno possa passare proprio mentre transita. La protesta è ampia e si chiede a gran voce di porre un rimedio definitivo al problema, prima che possa accadere l’irreparabile.