Con il cane in ufficio? Una realtà per i dipendenti comunali di Crema

Da ottobre gli impiegati del municipio potranno portare Fido in ufficio: esperimento di un anno

Via libera ai cani negli uffici comunali

Via libera ai cani negli uffici comunali

Crema - Dal primo ottobre i dipendenti comunali potranno portare il cane in ufficio. Lo ha deciso l’amministrazione comunale cittadina allineandosi a una consuetudine che ormai da anni vige in moltissimi posti di lavoro. L’esperimento in comune durerà un anno, quindi si trarranno le conclusioni e si considereranno i benefici e gli eventuali inconvenienti per poi decidere si proseguire o finirla lì. Tutto questo, afferma l’amministrazione, per incrementare il benessere psicofisico del dipendente che a casa ha un cane e che vorrebbe tenerlo con sé anche durante le ore lavorative, piuttosto che lasciarlo solo per tutto il giorno.

Naturalmente è stato stilato da parte dell’amministrazione un regolamento al quale chi vuole considerare questa opportunità deve far riferimento. Per poter portare il proprio quattrozampe in ufficio dapprima sarà necessario inoltrare una richiesta scritta da parte del dipendente, domanda che deve essere indirizzata al dirigente responsabile del settore di appartenenza, il quale avrà il compito di verificare se sussistono le condizioni e i requisiti per accettare la domanda e in caso positivo, procederà a rilasciare l’autorizzazione, naturalmente dopo aver accertato l’assenza di ostacoli, come per esempio l’eventuale convivenza nello stesso ambiente con colleghi che soffrano di allergia al pelo del cane o a cui possa comunque recare disagio la presenza di un animale all’interno dell’ufficio. Prima di avere il via libera, tuttavia sarà necessario presentare un documento stilato dal veterinario nel quale si attestino le vaccinazioni eseguite. 

Inoltre, in ufficio il cane dovrà sempre essere al guinzaglio che non potrà avere un gioco superiore a 1.5 metri. Il proprietario sarà tenuto ad avere sempre con sé in ufficio una museruola da mettere al cane qualora sia necessario, dovrà pulire nel caso in cui l’animale sporchi e (cosa non semplice) cercare di non far abbaiare l’animale. Infine, chi vuole portarsi il cane da casa dovrà essere provvisto di apposita polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni eventualmente arrecati a terze persone o a cose e mobili e all’ingresso dell’ufficio dovrà essere esposto in modo evidente il cartello che indichi la presenza dell’animale per far sì che chi entri sappia che cosa si troverà oltre la soglia e si comporti di conseguenza.