Bagnolo Cremasco, studenti fanno arrestare un ladro: premiati dalla Polizia

Decisiva la loro segnalazione

Gli studenti di Bagnolo Cremasco con la Polizia

Gli studenti di Bagnolo Cremasco con la Polizia

Bagnolo Cremasco (Cremona), 23 maggio 2019 - Hanno assistito a un furto e lo hanno segnalato alla polizia contribuendo a far sì che il malvivente potesse essere prima individuato e poi denunciato dalle forze dell’ordine. Sono i due studenti della scuola media Rita Levi Montalcini di Bagnolo, premiati dalla polizia di Stato con un riconoscimento per essere stati poliziotti per un giorno.

Dei due ragazzini non sono stati diffusi i nomi e le fotografie, in quanto minorenni e non desiderosi di farsi pubblicità per un gesto che dovrebbe essere normale. Alla cerimonia, svoltasi martedì nell’aula magna della scuola media, alla presenza delle due classi cui appartengono gli studenti e del consiglio comunale dei ragazzi.

Un consiglio guidato dal baby sindaco di Bagnolo Cremasco Laura Lacchinelli. Presenti anche il questore di Cremona Carla Melloni, il vicequestore di Crema, Daniel Segre, l’ispettore Antonio Ventura e due poliziotti dell’unità cinofila con un cane addestrato a riconoscere gli esplosivi, Frida, che in seguito ha mostrato un saggio di quello che sa fare, fra l’entusiasmo, dei ragazzi.

Gli studenti hanno accolto la polizia cantando l’inno di Mameli. La vicenda ha visto un pomeriggio i due ragazzi imbattersi in una persona che stava cercando in tutti i modi di aprire un’auto. Gli studenti hanno continuato a osservare quel che l’uomo stava facendo e quando il ladro è riuscito ad aprire l’auto e ad arraffare quel che di prezioso c’era al suo interno, i due testimoni senza alcuna esitazione hanno chiamato il 112 e spiegato al poliziotto con il quale l’operatore li ha messi in contatto, quel che stava succedendo.

Una pattuglia della polizia che si trovava da quelle parti è arrivata subito e i due ragazzi hanno raccontato l’accaduto, indicando anche dove era il ladro. Il malvivente è stato raggiunto e fermato. In suo possesso gli agenti hanno trovato la refurtiva presa dall’auto, che in seguito hanno restituito alla proprietaria. Il ladro è stato poi accompagnato in commissariato e denunciato per furto. E’ in attesa di giudizio. Per l’istituto comprensivo erano presenti la dirigente Paola Orini, la referente del plesso bagnolese Monica Fucina e la referente delle scuole medie dell’istituto stesso, Angela Metrico.