Cremona, 'Back to School 2018' è dedicato a Mina

Le selezioni per cantanti, chitarristi, bassisti, batteristi e tastieristi, sono aperte a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei corsi universitari

Mina (Ansa)

Mina (Ansa)

Cremona, 24 aprile 2018 - Il Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani del Comune di Cremona, nella rosa di progettualità legate al servizio Centro Musica “Il Cascinetto”, promuove la XII edizione del progetto Back to School!, destinato agli studenti degli istituti di istruzione superiore e, per la prima volta, anche dei corsi universitari. Il percorso, a partecipazione gratuita, propone a tutti i ragazzi una serie di laboratori formativi di musica d’insieme basati sull’incontro e confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale.

Per l’edizione 2018 si è lavorato per l’inserimento del progetto dedicato ai 60 anni di carriera della grande Mina. Vista la sua notevole attitudine alla sperimentazione, la scelta quest'anno è caduta su Dolcenera, popolare e talentuosa cantautrice. Gli organizzatori di Back to School! hanno così lavorato alla stesura progettuale di un’edizione inedita rivolta alla più grande voce italiana del Novecento e simbolo della città di Cremona nel mondo. Le selezioni, a candidatura volontaria, per cantanti, chitarristi, bassisti, batteristi e tastieristi, aperte a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei corsi universitari, si terranno venerdì 27 aprile dalle 14.30, al Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”, via Palestro, 30 – Cremona.

I laboratori sono realizzati negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Cremona grazie all’attiva collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” ed al team di docenti coordinati dal prof. Aldo Pini. Grazie al prezioso supporto dei docenti coinvolti (Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Antonio Galli e Marco Carnesella) l’attività sarà basata sulla creazione di una formazione pop contemporanea alla quale si affiancherà una sezione d’archi studiata ad hoc per reinterpretare nel modo migliore gli arrangiamenti di alcuni dei più celebri brani di quella che è universalmente conosciuta come la Tigre di Cremona: inizia così un percorso che si concluderà in un concerto finale, che si terrà nel periodo giugno-luglio, in una location attualmente in fase di definizione.