Vailate, donna aggredita dal suo cane: salvata dai vicini di casa

La donna di 71 anni è caduta in cortile ed è stata azzannata dal molosso. Provvidenziale una secchiata d’acqua

I soccorsi

I soccorsi

Vailate, 7 dicembre 2019 - Grande spavento ieri mattina intorno alle nove per una donna di 71 anni aggredita da uno dei suoi cani mentre era in giardino. La vailatese ha riportato morsi su tutto il corpo, specie alla testa e al viso ed è stata salvata dal pronto intervento di alcuni vicini. Sul posto anche i carabinieri del paese, coordinati dal comandante Nicola Piga. La 71enne vive in una villetta insieme al marito. La coppia ha alcuni cani di grossa taglia. Ieri mattina, secondo le testimonianze, la donna era nel cortile, quando sulla strada è transitata un’auto di un conoscente che, per salutarla, ha suonato il clacson. La donna si è avvicinata al cancello per andare verso l’auto, ma è inciampata ed è caduta. Non si sa bene che cosa sia scattato in uno dei cani, un molosso di una quarantina di chili, il quale, vista la donna a terra, l’ha aggredita e ha cominciato a morderla alla testa, al volto e alla schiena. Alla scena, molto cruenta, hanno assistito alcuni vicini che hanno cercato di aiutare la malcapitata.

Qualcuno ha preso un secchio, lo ha riempito d’acqua e l’ha tirata addosso al cane, il quale solo allora ha lasciato la povera vittima e si è allontanato. Fortunatamente gli altri cani non hanno seguito il molosso perché altrimenti le conseguenze per l’aggredita sarebbero state peggiori. In via Puccini, luogo dell’aggressione, sono arrivati i carabinieri e un’ambulanza della Croce verde. La ferita è stata stabilizzata sul posto e poi trasportata al pronto soccorso di Crema, dove i medici le hanno curato i danni procurati dai morsi.

Dopo i controlli del caso, la 71enne è stata dimessa con una prognosi di 15 giorni. Nel frattempo a Vailate è stato fatto intervenire l’accalappiacani che ha preso in custodia il molosso e l’ha portato presso il canile di Vaiano, dove il cane resterà in osservazione per una decina di giorni per verificare che non sia affetto da qualche patologia pericolosa per chi ha subito i suoi morsi. Al termine di questo periodo il cane potrà rientrare nell’abitazione, ammesso che i proprietari lo riprendano indietro.