Cremona, abbandonano i rifiuti in un'area privata: sette multati

A incastrare i colpevoli le telecamere di videosorveglianza

I rifiuti abbandonati nell'area privata del supermercato Aldi a Cremona

I rifiuti abbandonati nell'area privata del supermercato Aldi a Cremona

Cremona, 8 settembre 2022 - Incastrate dalle telecamere sette persone che hanno ripetutamente abbandonato rifiuti nell'area privata del supermercato Aldi Srl nella zona di via Postumia. Gli agenti della Polizia locale, in collaborazione con Servizio Ambiente ed Ecologia del Comune di Cremona e Linea Gestioni S.r.l. (Ufficio Igiene Ambientale), hanno sanzionato i sette che hanno lasciato rifiuti domestici di ogni tipo, mentre gli addetti del servizio di raccolta di Linea Gestioni s.r.l. hanno provveduto, con interventi straordinari extra contratto, alla pulizia dell’area.

In questi giorni i responsabili dell'Ufficio Ecologia del Comune, con la responsabile dell'Ufficio Igiene Ambientale di Linea Gestioni s.r.l., l'Ufficiale di coordinamento della squadra di Polizia Ambientale, unitamente all’area manager di ALDI S.r.l., si sono incontrati per valutare le future azioni di collaborazione da mettere in campo per risolvere il problema di questi continui abbandoni. Tra queste è anche prevista la chiusura dell'area privata da parte del supermercato Aldi S.r.l., mentre gli agenti della Polizia locale proseguiranno il monitoraggio con frequenti passaggi in zona, avvalendosi inoltre dei nuovi strumenti di videosorveglianza in dotazione all'Unità Ambientale per l'individuazione dei responsabili.

Nel mese di agosto il problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti è tornato a ripresentarsi in modo consistente creando disagi alla cittadinanza, arrecando danni al decoro urbano e determinando un aumento dei costi del servizio di gestione dei rifiuti. Anche in questo caso efficace è stata l’azione della Polizia Locale che ha permesso di comminare quattro sanzioni e ha provveduto ad avvisare Linea Gestioni per l’effettuazione della pulizia delle aree.