Crema (Cremona), 27 aprile 2014 - Stava tirando l’ora di pranzo ai giardini pubblici del Campo di Marte a Crema con gli amici quando da un cespuglio è uscita una biscia che l’ha morso. Un po’ stupito, un po’ impaurito per l’incontro inatteso e ravvicinato, un uomo di 42 anni ha gridato e i suoi amici si sono accorti di quel che stava accadendo.

Mentre l’uomo si liberava dal morso, un altro amico, con buon sangue freddo, riusciva a prendere l’animale per la testa e a infilarlo in un sacchetto. Erano le 12.40 quando veniva chiamata un’ambulanza del 118 e morsicato e morsicatore finivano in pronto soccorso. Il ferito veniva medicato e tenuto un paio d’ore in osservazione, mentre la biscia veniva esaminata.

Si tratta di un biacco lungo circa un metro, una classica biscia d’acqua nera o a strisce bianche che vive nelle nostre rogge, dove si nutre di piccoli pesci. Il biacco arriva anche a un metro e mezzo ed è per lo più innocuo ma se si sente minacciato attacca, di solito avvinghiandosi al suo ‘nemico’. A volte morde, come in questo caso. Il ferito non ha riportato problemi dal morso ed è potuto tornare a casa. Non si sa che fine abbia fatto il biacco.