Crema, 12 marzo 2014 – Brutta sorpresa per 3400 utenti dell'ospedale di Crema, che hanno ricevuto a casa una lettera nella quale si avvisa che gli ultimi esami del sangue fatto in ospedale non sono attendibili. Quindi, bisogna ripeterli. E, siccome l’errore è di un kit che contava una certo ormone, il nuovo esame sarà gratuito.

Cosa è successo? Nei giorni scorsi la ditta fornitrice ha avvertito i suoi clienti che il test fornito per la misurazione di un particolare ormone paratiroideo presente nel sangue, ormone che normalmente controlla il metabolismo del calcio nel’intestino tenue e il suo assorbimento nei reni, ha dato risultati totalmente sbagliati, sopravvalutando anche del 40% questa presenza.

E, naturalmente, sballando tutti i risultati con la conseguenza che chi si è visto questo risultato del tutto fuori norma, si è dovuto sottoporre a terapia medica. In pratica, dal 7 febbraio dello scorso anno, fino al 14 febbraio di quest’anno, tutti i 3400 esami sono da ritenersi inattendibili, quindi da rifare. Da notare che il kit non è arrivato solo a Crema, ma in molti ospedali d’Italia. Quindi i numeri diventano davvero importanti. E chi si è curato per qualcosa che non aveva?