Rivolta d'Adda in festa: arriva la Fiera di Sant'Apollonia

La fiera regionale propone sapori e mestieri della tradizione, oltre ad offrire uno spaccato sul mondo contadino e quello artigianale

La Fiera di Sant'Apollonia

La Fiera di Sant'Apollonia

Rivolta d'Adda, 7 febbraio 2017 - Un weekend dedicato alla tradizione e ai sapori del territorio. Da sabato 11 a lunedì 13 febbraio nell'area di via Masaccio si terrà l'ormai tradizionale Fiera regionale di Sant'Apollonia. L'appuntamento è giunto alla 189esima edizione e si propone anche quest'anno di aprire una vera finestra sul mondo contadino e artigianale. Si comincia sabato 11 febbraio alle 18 con la messa di apertura della fiera a cura della corale polifonica della basilica di San Sigismondo. L'inaugurazione ufficiale avverrà però domenica 12 all'area di via Masaccio con l'intervento della banda cittadina di Sant'Alberto. Per l'occasione, la Protezione civile distribuirà il vin brulè. La fiera entrerà nel vivocon la mostra di cavalli spagnoli e pony, l'apertura del Padiglione artigianato e commercio, il mercato di campagna amica e, dalle 15, la mostra e valutazione delle bovine di razza Frisona. Nel frattempo in paese a tenere banco saranno diversi eventi collaterali: la mostra di fotografie "Riolta Vegia", la distribuzione della trippa, il mercatino dell'usato e del piccolo antiquariato, l'esposizione di auto e moto d'epoca, quella di macchinari agricoli e quella sulle attività degli alpini. Tutto dalle 9 alle 19.  

Lunedì 13 febbraio dalle 9 alle 13.30 ancora bovine di razza Frisona protagoniste con mostra e valutazione delle vacche da latte. Alle 13.30 premiazione della campionessa assoluta e del miglior allevatore. Dalle 9 alle 20 sarà inoltre visitabile il padiglione di artigianato e commercio.