Cremona, la Befana nel segno di Stradivari al Museo del violino

L’Auditorium Giovanni Arvedi ospiterà come “regalo” a tutti i bambini, la prima assoluta dello spettacolo per bambini “Il Canto degli Alberi. Il magico viaggio di Antonio Stradivari”

L'Auditorium Arvedi

L'Auditorium Arvedi

Cremona, 1 gennaio 2018 - Non potrebbe esserci giorno più adatto per presentare ai bambini la nuova opera musicale di Andrea Basevi con testo di Paolo Vanacore, “Il Canto degli Alberi. Il magico viaggio di Antonio Stradivari”, edita da Sillabe, in collaborazione con il Museo del Violino. Sabato 6 gennaio, alle ore 16.00 – festa dell’Epifania – l’Auditorium Giovanni Arvedi, all’interno del Museo del Violino, ospiterà infatti, come “regalo” a tutti i bambini, la prima assoluta dello spettacolo per bambini “Il Canto degli Alberi. Il magico viaggio di Antonio Stradivari”, nella rassegna del Museo del Violino “spettacoli per bambini” iniziata sabato 23 dicembre e che si concluderà domenica 11 febbraio.

Questa produzione rientra nella strada intrapresa dall’Editore Sillabe per la valorizzazione della didattica musicale tra i più piccoli. Il catalogo editoriale di Sillabe— una delle più importanti case editrici italiane d’arte — si è arricchito negli ultimi anni di operine musicali appositamente create e pubblicate per avvicinare il mondo dei bambini a quello della lirica, dello spettacolo, del teatro e della musica in generale; tra le produzioni più interessanti l’opera pop “Il Gatto con gli Stivali” al Teatro Goldoni di Livorno, “Foody Come Natura Vuole” al Teatro Stabile di Genova, “L’Operina della luce” al Teatro Felice di Genova, “Lorenzo de’ Medici e lo stemma misterioso” al Teatro Verdi di Firenze, ecc. Gli spettatori – nella suggestiva scenografia naturale del prestigioso Auditorium – si gusteranno la storia del giovane abete Albertello e dei suoi amici. Albertello è un giovane albero che vive nella foresta di Paneveggio. Un giorno impara ad ascoltare il suo Cuore che gli insegna a cantare, perché la musica nasce proprio dal “profondo del cuore”.

E così fanno anche i suoi giovani amici abeti e insieme formano un Coro speciale che cantando crea un’atmosfera magica e incantata. Alberone, l’abete più anziano e saggio, racconta a tutti gli abeti che dal cuore nascono la musica e il canto e che un uomo speciale di nome Antonio Stradivari utilizzerà il loro legno per costruire magici strumenti, che per secoli e secoli incanteranno tutto il mondo... ma una notte un fulmine potentissimo colpisce il saggio albero spezzandogli le radici, facendolo morire e portando una grande tristezza in tutta la foresta. Però l’amore e il cuore non smettono mai di battere veramente... e scopriremo insieme che la storia del Canto degli Alberi avrà per tutti un lieto fine. I bambini, ma non solo, possono così scoprire come la musica nasce nella parte più profonda dell’essere e si lega intimamente al cuore e ai sentimenti. La favola, scritta da Paolo Vanacore, è accompagnata dalla melodia degli archi composta da Andrea Basevi. Ma non si tratta di un semplice accompagnamento: la musica si inserisce nel testo prendendone anche la “parola” e diventando uno dei personaggi. La composizione musicale ha, infatti, una propria struttura descrittiva ed è stata composta da Basevi con una sua logica musicale e autonoma.

Il libro omonimo ha come allegato, pertanto, il cd musicale contenente sia la traccia strumentale che la performance completa recitata da Patrizia Ercole. Dalla storia scritta e musica è nato questo speciale spettacolo. Interpreti la voce recitante dell’attrice Patrizia Ercole e l’Accademia Cameristica “Lorenzo Perosi” di Tortona diretta dal maestro Vittorio Marchese. L’Accademia Cameristica Lorenzo Perosi di Tortona non è semplicemente una nuova realtà musicale giovanile tortonese ma anche un laboratorio culturale ed educativo. L’accademia/laboratorio è, dunque, un’opportunità didattica e formativa per tutti i giovani provenienti sia dal Conservatorio Paganini di Genova che da altri enti musicali. Vittorio Marchese, violinista, insegnante e docente del Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova, con una grande carriera internazionale. È attualmente direttore dell’Accademia Cameristica Lorenzo Perosi e dell’Orchestra Giovanile Regionale del Conservatorio Paganini. Patrizia Ercole, attrice e regista, si è diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova.

Nel 2015, per Stradivarifestival, cura la regia e interpreta lo spettacolo per bambini “Fiabe per Cantare” e inizia la collaborazione con la casa editrice Sillabe come cantante o voce recitante per i CD allegati ai libri: “Foody Come Natura Vuole”, “All’Acquario con Sciolì” e “Il Canto degli Alberi. Il magico viaggio di Antonio Stradivari”.Il biglietto di ingresso intero costa 10 Euro mentre per i bimbi fino a 6 anni è prevista la quota ridotta a 5 Euro (biglietteria Museo del Violino 0372 080809 o vivaticket.it) Sabato 6 gennaio, alle 14.45, i bambini e le loro famiglie potranno inoltre partecipare ad una visita guidata pensata appositamente per loro: “Inseguendo Stradivari tra realtà, segreti e magia” è un percorso allegro e divertente alla scoperta del celebre liutaio e delle preziose collezioni del Museo del Violino (ingresso con il biglietto del Museo; gratuito fino a 12 anni).