Final Eight Coppa Italia, Cremona centra l'impresa e batte Avellino

La Vanoli supera 89-82 al supplementare la capolista del campionato e vola in semifinale contro Torino

Kevin Martin in azione

Kevin Martin in azione

Cremona, 15 febraio 2018 - La Vanoli Cremona è la prima semifinalista della Final Eight di Coppa Italia di basket scattata quest'oggi al 'Nelson Mandela forum' di Firenze. La formazione di Meo Sacchetti ha battuto 89-82 a dopo un tempo supplementare la capolista del campionato Sidigas Avellino che ha dominato per tre quarti di gara perdendo però energia e forza, oltre che punti, nei 10' finali, quando ha trovato poche soluzioni tattiche e altrettanta scarsa lucidita' difensiva, in particolare dai suoi uomini fin li' migliori, ovvero Fesenko e D'Ercole.

Quando i lombardi hanno iniziato a limitare le giocate di Rich, hanno avuto la meglio. Decisiva la vitalità di Giampaolo Ricci che dalla lunga distanza ha dominato, consentendo alla Vanoli di rimanere in partita soprattutto nel momento piu' duro, ovvero fine primo tempo, e trovando nei punti di Sims, lo slancio buono. A capire che Vanoli avrebbe potuto piazzare il colpo, un tecnico alla panchina di Avellino a 150 secondi dalla fine, con Martin che ha guidato per mano i suoi insieme a Ruzzier. Dall'altra parte i campani hanno avuto in Rich l'uomo della speranza finale (aggancio a meno 48'' sul 74-74), con tre bombe nei 120'' finali, senza poi trovare pero' lo spunto decisivo. Cremona ha goduto soprattutto di un Diener che ha fatto il bello e il cattivo tempo, diventando l'uomo della speranza cui i compagni si sono retti quando le energie sono venute meno a entrambe le squadre, ma è stato Kevin Martin a dare la spallata finale ad Avellino (86-82 a 1' dalla sirena finale). Quando Rich ha fallito poco dopo la conclusione dall'arco lungo, i lombardi hanno potuto esultare. La Vanoli affronterà in semifinale la Fiat Torino che ha battuto Venezia 72-60.

QUARTI: Sidigas Avellino - VANOLI CREMONA 82-89 dits Umana Reyer Venezia - FIAT TORINO 60-72 EA7 Emporio Armani Milano - Red October Mia Cantu' (16/2 h.18.00) Germani Brescia - Segafredo Virtus Bologna (16/2,20.45) SEMIFINALI Cremona - Vincente Venezia-Torino (17/2, h.18) Vincente Milano/Cantu' - Vincente Brescia-Bologna (17/2,20.45) FINALE (18/2, h.20.45)