Guida Michelin 2018: ecco i ristoranti stellati della Lombardia

Confermate le Tre Stelle a "Da Vittorio" a Brusaporto e a "Dal Pescatore" a Canneto Sull'Oglio. Sette nuovi stellati in Lombardia. Perdono una stella Cracco e Sadler

Chicco e Roberto Cerea: "Da Vittorio" conferma le Tre Stelle (De Pascale)

Chicco e Roberto Cerea: "Da Vittorio" conferma le Tre Stelle (De Pascale)

Milano, 16 novembre 2017 - Sono 63 i ristoranti lombardi stellati: due Tre Stelle, 6 Due Stelle e 55 Una Stella. E' stata presentata oggi al Teatro Regio di Parma la nuova Guida Michelin (edizione 2018), la 63esima per l'Italia, che riservato numerosi colpi di scena. Quella nostrana si è confermata la seconda guida più stellata al mondo (con 356 ristoranti), dopo quella francese. La Lombardia è la regione più dinamica con ben 7 novità ed è seconda solo all'Emilia Romagna per numero di stellati. Milano si conferma al top della gastronomia e balza al terzo posto come provincia con più stelle Michelin (20), scavalcando Bolzano. Nella nuova edizione della guida rossa confermati i Tre stelle dell'anno scorso, ai "fantastici 8" si è aggiunto Norbert Niederkofler del Sant Hubertus di San Cassiano. Trionfano quindi (nuovamente) le eccellenze di Chicco e Roberto Cerea di "Da Vittorio" a Brusaporto (Bergamo) e di  "Dal Pescatore" a Canneto Sull`Oglio (Mantova).  Fa già discutere una delle novità più clamorose dell'edizione 2018: passano da due a una stella "Sadler" (Milano) di Claudio Sadler e "Ristorante Cracco" (Milano) di Carlo Cracco. Un'edizione decisamente amara per i due big della cucina.  Carlo Cracco e i suoi collaboratori si dicono "dispiaciuti" per aver perso una stella Michelin. "Ci spiace per la stella Michelin - ha detto uno dei collaboratori di Cracco, Alessandro Ruggle, parlando anche a nome dello chef, che in questi giorni è all'estero - . Ma la verità è che noi ci stiamo trasferendo e stiamo lavorando al nuovo progetto in Galleria. Il nostro ristorante storico chiuderà. La decisione della Guida Michelin probabilmente dipende da quello, dal fatto che ancora non si sa quando sarà la nuova apertura".

I DEBUTTI STELLATI - Si aggiudica per la prima volta Due stelle Andrea Aprea di Vun a Milano. Tra le new entry con Una Stella tanti lombardi: "Contraste" con Matias Perdomo (Milano)  "Trussardi alla Scala" Roberto Conti (Milano), "Essenza" con Eugenio Boer (Milano). Stella anche per "Villa Giulia" a Gargnano (Brescia) con Maurizio Bufi. Una Stella anche per "Florian Maison" (San Paolo d'Argon a Bergamo) e ristorante "Berton al lago" all’hotel Il Sereno di Torno (Como). 

IL PREMIO QUALITA' NEL TEMPO: Assegnato a un lombardo, "Al Gambero" di Calvisano (Brescia) il riconoscimento "Qualità nel tempo": è stellato senza interruzione dal 1989.

ECCO L'ELENCO DEI RISTORANTI STELLATI DELLA LOMBARDIA (fonte www.scattidigusto.it)

TRE STELLE:  "Da Vittorio" a Brusaporto e di  "Dal Pescatore" a Canneto Sull`Oglio (Mantova).

DUE STELLE: "Miramonti l'altro" a Concesio (Brescia), "Villa Feltrinelli" a Gargnano (Brescia), Enrico Bartolini al Mudec (Milano), "Il Luogo di Aimo e Nadia" (Milano), "Seta" (Milano) e la new entry "Vun" (Milano)

UNA STELLA: 

- MILANO: "Armani", "Berton", "Contraste", "Cracco", "Essenza", "Innocenti Evasioni", "Felix Lo Basso", "Iyo", "Joia", "Lume", "Sadler", "Tano Passami l’Olio", "Tokuyoshi", "Trussardi alla Scala". A Cornaredo si conferma il "D'O" di Oldani, "Alice" Eataly Smeraldo

- BERGAMO: "Frosio" (Almè), "Antica Osteria dei Camelì" (Ambivere), "Il Saraceno" (Cavernago), "Casual" (Bergamo), "A’anteprima" (Chiuduno), "Florian Maison" (San Paolo D'Argon), "LoRo" (Trescore Balnerario), "San Martino" (Treviglio), "Osteria della Brughiera" (Villa D'Almè)

- BRESCIA: "Al Gambero" (Calvisano), "Da Nadia" (Castrezzato), "Due colombe" (Corte Franca), "Esplanade" (Desenzano del Garda), "Lido 84" (Gardone della Riviera), "La Tortuga" (Gargnano), "Villa Giulia" (Gargnano), "Leon d'Oro" (Pralboino), "La Rucola" (Sirmione), Capriccio (Manerba del Garda)

- COMO: "Il Cantuccio" (Albavilla), "Mistral" (Bellagio), "Da Candida" (Campione d'Italia), "I Tigli in Theoria" (Como), "La locanda del notaio" (Pellio d'Intelvi), "Berton al lago" (Torno).

- LECCO: "Dac a trà" (Castello di Brianza), "Al Porticciolo 84" (Lecco), "Pierino Penati" (Viganò)

- MONZA E BRIANZA: "Pomiroeu" (Seregno)

- MANTOVA: "Ambasciata" (Quistello)

- PAVIA: Locanda Vecchia Pavia “Al Mulino” (Certosa di Pavia), "I Castagni" (Vigevano)

- SONDRIO: "Il Cantinone e Sport Hotel Alpina" (Madesimo), "La Présef" (Mantello), "Lanterna Verde" (Villa di Chiavenna)

- VARESE: "Acquarello" (Fagnano Olona), "Ilario Vinciguerra" (Gallarate), "La Tavola" (Laveno Mombello), "Ma.Ri.Na." (Olgiate Olona).