Week-end del 29, 30 novembre e 1 dicembre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Una fetta di panettone

Una fetta di panettone

Milano, 29 novembre 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 29, 30 novembre e 1 dicembre tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Mercatini e villaggi di Babbo Natale, ecco tutti gli appuntamenti in Lombardia

E per gli amanti dell'arte, ecco 10 mostre da non perdere tra Milano e la Lombardia in questo autunno-inverno. 

Domenica 1 dicembre torna l'appuntamento con la Domenica al Museo a Milano e in Lombardia

 

Artigiano in Fiera
Artigiano in Fiera

Qualità, autenticità, novità da tutta Italia e da tutto il mondo: l'Artigiano in Fiera, la rassegna delle arti e mestieri del mondo, ritorna a Milano per la sua 24ma edizione. Per 9 giorni al polo fieristico di Fieramilano Rho-Pero circa 3000 artigiani provenienti da circa 100 Paesi diventano protagonisti con prodotti tipici e creazioni originali, tutte accomunate dalla manifattura d'eccellenza. La manifestazione, a ingresso gratuito con pass, sarà aperta al pubblico dal 30 novembre all'8 dicembre, dalle 10 alle 22.30. I visitatori potranno apprezzare tutte le novità dei tre grandi saloni tematici dedicati alla casa, alla moda, al design e alla creatività che Artigiano in Fiera presenterà anche quest'anno: 'La Tua Casà dedicato all'home living smart e su misura, 'L'Atelier della Moda e del Design' con proposte uniche e innovative per l'abbigliamento e l'home decor, il 'Salone della Creatività' dedicato ad aspiranti artisti e craftworkers. Il pass gratuito necessario per accedere all'evento, è facile da ottenere registrandosi al sito pass.artigianoinfiera.it dove in pochi passaggi verrà fornito via mail.

Caffè
Caffè
Golden Skate Awards
Golden Skate Awards

Alla ricerca di un tocco di unicità e un po’ di piccantezza per i vostri regali di Natale? Domenica 1 dicembre 2019 dalle 10:30 alle 20 alla Cascina Cuccagna ci sarà Carrousel Cuccagna X-Mas Edition. Cinquanta creativi, stilisti, designer e auto-produttori partecipano alla speciale giornata di handmade market in versione natalizia per presentarvi il meglio delle collezioni invernali e tantissimi e originalissimi prodotti creati con amore e studiati nel dettaglio. Proprio quello che ci vuole per i vostri regali di Natale. In più – come sempre – un fantastico programma di attività per animare la giornata: laboratori per bambini, workshop di artigianato e momenti di intrattenimento per tutti, grandi e bambini. Carrousel Cuccagna è un evento ad ingresso libero e gratuitoCarrousel.

Men's World
Men's World
Dita di dama
Dita di dama
Panettone
Panettone

Nelle domeniche di dicembre 2019 Villa Arconati-FAR spalanca i suoi portoni all’arrivo del Natale: l'atmosfera unica del periodo più magico dell'anno sarà resa indimenticabile nella Villa delle meraviglie. Caldarroste e vin brulé, dolci e cioccolata calda, caramelle e zucchero filato ... e un caldo e accogliente Brunch di Natale. Un piccolo mercatino di Natale con produttori artigianali selezionati lombardi. I lavoretti di Natale preparati dai bimbi. Il Natale dei secoli passati rivive nelle nobili sale. Novità di quest’anno sarà l’esposizione di uno splendido Presepe napoletano. Aspettando l’arrivo di Babbo Natale domenica 15 dicembre. 

Luisa Ambrosini
Luisa Ambrosini
Canzoniere Grecanico Salentino
Canzoniere Grecanico Salentino

Dal 16 novembre al 15 dicembre, torna a Milano Sound of Wander, la rassegna di musica contemporanea curata da mdi ensemble. La rassegna si apre sabato 16 novembre alle 21, presso la Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, con un concerto dal titolo Re – Cycle (l’invenzione della materia). Attraverso il linguaggio musicale e artistico si vuole aprire una riflessione su un tema caldo della nostra epoca: l’ecosostenibilità e la necessità di preservare le risorse e la natura attraverso il riutilizzo e la conoscenza materica del mondo.

Laboratori wagamama
Laboratori wagamama
Banco di Garabombo
Banco di Garabombo

A partire dal 23 novembre, nello ‘Spazi Natale EMERGENCY’ di Milano sarà possibile scegliere un regalo tra agende e calendari, accessori e capi d’abbigliamento, libri e giocattoli, gadget e prodotti enogastronomici. L’ampio ventaglio di proposte comprende anche soluzioni originali, come i gioielli ricavati dall’alluminio delle mine antiuomo. Gli Spazi Natale sono veri e propri temporary shop che offrono l'opportunità di scegliere regali “fatti per bene”, permettendo di sostenere le attività umanitarie dell'organizzazione: il ricavato sarà destinato agli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan e Iraq. Lo Spazio Natale Emergency di Milano è ospitato all’interno della nuova sede di Emergency, in via Santa Croce, 19Lo Spazio è aperto dal 23 novembre al 24 dicembre, con orario continuato dalle 10 alle 19.30. Il 24 dicembre lo Spazio sarà aperto dalle 10 alle 14.

''Madonna Litta' a Milano
''Madonna Litta' a Milano

Alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra “Io, Robotto", in scena fino al 19 gennaio 2020. Un percorso sul sogno dell’uomo di replicare la vita e creare un suo doppio in grado prima di duplicarne le movenze, di comunicare con lui e infine di sviluppare un’intelligenza artificiale con cui confrontarsi. Un’esperienza umanistica sul rapporto tra l’uomo e la macchina, a indagare ogni argomento dello scibile umano, dalla letteratura alla biomeccanica.

Mudec
Mudec

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli.

Migration

Il Museo del Novecento fino al 1 marzo 2020 dedica la più ampia retrospettiva milanese degli ultimi 50 anni all'artista Filippo De Pisis, protagonista della pittura e della scrittura tra le due guerre. Viaggiatore instancabile e figura versatile, ha attraversato Paesi e movimenti pittorici lasciando la propria personale impronta. Fra i 90 dipinti esposti si possono ammirare vivaci vedute cittadine, ariosi paesaggi delle montagne a lui care, combinazioni di nature morte e intensi ritratti.

A Palazzo Reale la mostra "Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso" in programma a Palazzo Reale fino al 1° marzo 2020. La mostra presenta circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. L'esposizione racconta la straordinaria collezione che negli anni Justin K. Thannhauser costruì per poi donarla, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'
MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'

Fino al 2 febbraio 2020 il Mudec - Museo delle Culture presenta Oriente Mudec. Il progetto si snoda attraverso due mostre dal 1 ottobre al 2 febbraio 2020 e un programma di iniziative per raccontare le sfaccettature della cultura giapponese e l'incontro artistico-culturale di Europa e Asia, e in particolare di Italia e Giappone. Nella prima mostra sonno esposte le opere di provenienza soprattutto giapponese, per la maggior parte provenienti dalla Collezione Passalacqua, e illustra i primi rapporti storici tra l'Italia e il Giappone. La seconda mostra si focalizza sulle avventure imprenditoriali e sugli scambi artistici dalla fine dell'800: hanno subito l'incanto del Giapponismo molti artisti e intellettuali europei, da De Nittis a Rodin, da Van Gogh a Gauguin, da Toulouse-Lautrec a Monet, da Galileo Chini a Giovanni Segantini e molti altri.

Si respira l'immensità della Cina nella mostra sull'Esercito di Terracotta fino al 9 febbraio 2020 a Milano alla Fabbrica del Vapore. Un'esposizione davvero unica nel suo genere, che trasporta il visitatore indietro nel tempo di

L'Esercito di Terracotta alla Fabbrica del Vapore
L'Esercito di Terracotta alla Fabbrica del Vapore
2.200 anni, a Xìan, nella parte orientale del grande Paese asiatico dove si trova il grande sito archeologico.  Trecento pezzi, tra soldati e oggetti, per "la più grande e completa ricostruzione" della colossale area archeologica, 50 Km quadrati di necropoli "qualcosa di comparabile soltanto alla piana di Giza, o a Machu Picchu - ha detto il curatore, Fabio Di Gioia -. Opere che escono dalla Cina solo in rare occasioni, e in numero limitato. Mentre nella mostra italiana, grazie all' utilizzo dei calchi usati per i restauri si è potuto ricostruire una delle 'fossè in cui si trova diviso l'esercito". Un percorso di 1.800 mq, con 170 soldati, e sale espositive. 

Al via la mostra Io e Leonardo. Artisti della Permanente e l’eredità di Leonardo”Le 45 opere esposte  nello spazio eventi di Palazzo Pirelli  (frutto di una selezione fra le 158 che costituivano l’elenco originale delle opere provenienti dalla Permanente di Milano) raccontano i molti volti dell’interpretazione contemporanea di Leonardo. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 3 dicembre, con ingresso libero da via Filzi 22. Orari9.30-13 e 14.15-17, dal lunedì al giovedì. Il venerdì 9.30 - 12.30. 

Fino all'1 marzo 2020 nella Sala Fallaci del Comune di Cologno Monzese la Mostra delle Macchine Leonardesche. Mostra composta da 30 macchine ricostruite partendo dai disegni leonardeschi del Codice Atlantico. L’obiettivo principale della mostra è stimolare la creatività dei giovani incoraggiando lo sviluppo di nuove idee attraverso forme dirette di interazione per comprendere ciò che il Genio fiorentino ci ha lasciato in eredità. 

Anthea, mostra personale dell’artista Eldi Veiza
Anthea, mostra personale dell’artista Eldi Veiza

Saranno due Open Day speciali quelli organizzati da Natked Group, in collaborazione con Eudermica Laboratori. Una vera due giorni per il benessere olistico aperta ai visitatori con ingresso gratuito. Sarà possibile provare gratuitamente trattamenti terapeutici, massaggi e rituali di benessere sotto l’attenta regia del personale dei Centri Natked di Porta Nuova, in Via Amerigo Vespucci 12 e City Life in Piazza Tre Torri, interno Shopping District piano zero, dalle ore 10 alle ore 18, meglio se con prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo info@natked.com. I due Open Day si svolgeranno: sabato 30 novembre al Centro Natked di Porta Nuova, in Via Amerigo Vespucci 12, a Milano, dalle ore 10 alle ore 18. Domenica 1° dicembre al Centro Natked di City Life in Piazza Tre Torri, interno Shopping District al piano zero, dalle ore 10 alle ore 18.

Pista di pattinaggio a Scalo Milano Outlet & More
Pista di pattinaggio a Scalo Milano Outlet & More
Yoga
Yoga
Truck Coca Cola
Truck Coca Cola
Un bassotto (Foto d'archivio L.Gallitto)
Un bassotto (Foto d'archivio L.Gallitto)
L'Annunciazione di Filippino Lippi
L'Annunciazione di Filippino Lippi

Discollection organizza la quarta edizione della Fiera del disco di Milano, domenca 1 dicembre dalle 10 alle 19 al Carroponte di Sesto San Giovanni.​

Tornano gli appuntamenti gratuiti proposti da Viridea presso i garden center in provincia di Milano. Sabato 30 novembre ore 15/18 a Rho: Workshop Fai da Te "Decorazioni di Natale con la carta". Domenica 1 dicembre ore 10/13 - 14.30/18.30 a Rodano, laboratorio creativo per bambini "Missione compiuta, letterina recuperata!" 

Spazio Villaggio propone per domenica 1 dicembre "Lunch Lab in Corte". Con questo appuntamento speciale parte un nuovo filone dei suoi progetti: Spazio-Lab. Si tratta di iniziative di natura artistico-laboratoriale sempre finalizzate alla promozione del benessere e della crescita del bambino e della famiglia. Appuntamento dalle ore 11 presso la Corte del Sellaio di Gudo Visconti per bambini e famiglie per trascorrere un momento conviviale e creativo in clima tutto natalizio. In programma un laboratorio creativo per i più piccoli (età 4-10 anni) con l'sperta di arti creative Flavia Messina e poi brunch in famiglia. Per info e prenotazioni:www.spaziovillaggio.it

coro gospel S.Antonio David’s Singers
coro gospel S.Antonio David’s Singers

Sabato 30 novembre alle 20.45 nel centro storico di Mapello si terrà un concerto del Coro Gospel "S.Antonio David’s Singers". Ingresso libero. Il coro, nato nel 1972, attualmente è formato da più di 60 elementi di coro, provenienti per la maggior parte dalla provincia di Bergamo e suddivisi in 4 sezioni, 5 musicisti e 8 tecnici.

La magia dell'illustrazione e l'incanto delle parole, l'affascinante mondo dei libri per l'infanzia e della narrativa per ragazzi sono il tema dell'incontro che si terrà  venerdì 29 novembre alle 18 nella libreria Incrocio Quarenghi a Bergamo. Una passeggiata assieme a Ursula Grüner (formatrice di letteratura per l’infanzia) con bambini e ragazzi fra gli scaffali della libreria per conoscere e scegliere libri adatti a loro.

L'ex chiesa di Sant'Agostino a Bergamo
L'ex chiesa di Sant'Agostino a Bergamo

Venerdì 29 novembre alle 20.30 il cineteatro Gavazzeni di Seriate ospiterà la terza edizione della serata "Stelle d'Incanto". Ospite del concerto benefico "Progetto Siria" sarà la voce di Claudia Marchetti. Il ricavato sarà devoluto a sostegno del progetto Unicef di Bergamo per "I bambini della Siria"

 

Laboratorio di falegnameria per bambini
Laboratorio di falegnameria per bambini

Da venerdì 15 novembre fino al 7 dicembre a Villa Carcina (nella sala civica di via Lazio 6) per 4 settimane consecutive, ogni venerdì e sabato, si terrà il Laboratorio di Falegnameria con mastro Mecchi per i piccoli di 4 e 5 anni  (sabato 16, 23 e 30 novembre e il 7 dicembre, dalle 10 alle 12)  e per bambini da 6 a 9anni (venerdì 15, 22 e 29 novembre e il 6 dicembre dalle 16.30 alle 18.30). Massimo 8 iscritti accompagnati da un adulto. Contributo spese per il laboratorio: 35 euro, comprensivi di tessera associativa e assicurazione. Info e prenotazioni: 339 2285379.

Dal 15 novembre al 6 gennaio si terrà la mostra 'Africa Now', mostra d'arte contemporanea africana negli spazi Mo.Ca Centro per le nuove culture, in Via Moretto, 78 a Brescia. L'esposizione porterà in città 22 opere di artisti provenienti da tutto il continente per promuovere il recupero della dignità culturale e fornire ai visitatori un'immagine utile a cambiare i pregiudizi.  Le opere rappresenteranno l'Africa con tutte le contraddizioni e l'incontenibile vivacità che la contraddistinguono attraverso l'utilizzo di diversi materiali, tessuti e colori dall'arte figurativa a quella astratta. Una varietà culturale che dimostra l'impossibile omogeneità artistica di un continente così vasto ma accomunato allo stesso tempo dalla tradizione e dall'evoluzione.  L'esposizione è possibile grazie alla collaborazione tra le due realtà artistiche Stelva Artist in Residence e Mo.Ca che rinnovano un connubio culturale consolidato e stabile cresciuto attraverso la cooperazione nella manifestazione Meccaniche della Meraviglia.

Francesco Guccini
Francesco Guccini

Domenica 1 dicembre a Pompiano va in scena la 18esima edizione della Sagra de le Grepole, festa patronale di Sant'Andra con stand di artigianato locale, bancarelle enogastronomiche e attrazioni varie. 

Domenica 1 dicembre a Orzinuovi si rinnova l'appuntamento con il mercatino dell'antiquariato.

Sabato 30 novembre alle 20.30 nella chiesa di S. Giovanni Evangelista a Brescia è in programma Gospel Spirituals e Christmas Carol.

Sabato 30 novembre al Teatro Simoni Fè di Bienno va in scena 'Transylvania Circus - Il Teatro delle dodici lune', primo spettacolo della rassegna di teatro di figura Teatro è Bièn - Re Vaso.

 

Lo stilista Lorenzo Riva
Lo stilista Lorenzo Riva

Al Museo della Seta di Como fino al 31 marzo la mostra  “ll maestro è nell’anima. Lorenzo Riva - Cinquant’anni di alta moda”, la prima mostra personale dedicata allo stilista Lorenzo Riva, curata da Paolo AquiliniFamoso in tutto il mondo per aver vestito le più prestigiose spose del Jet set internazionale, Riva è maestro indiscusso anche nel pret a porter, nei vestiti di alta moda e nei sensuali abiti da sera. La mostra del Museo della Seta celebra cinquant’anni di attività esponendo abiti, bozzetti, rassegne stampa internazionali e per la prima volta sottolinea il genio eclettico dello stilista monzese attraverso le sue poco note ma incredibili collaborazioni. Alla base dell’esposizione, un'ampia e lunga catalogazione dell’archivio dello stilista, formato da abiti, accessori, fotografie, bozzetti raccolti nel corso degli anni: tutti elementi in mostra che raccolgono ed esprimono un omaggio alla sua sfaccettata attività, che tocca anche varie collaborazione con il mondo del cinema: “I panni sporchi” di Monicelli del 1999, “Il tempo delle mimose “di Bracco del 2013 e “La migliore offerta” di Tornatore del 2015 sono i titoli di alcuni film nei quali Riva veste le attrici con i suoi straordinari capi. Veste anche star del cinema: Isabella Rossellini, Penelope Cruz, Jerry Hall, Chiara Mastroianni solo per citarne alcune. Da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18

Appuntamento sabato 30 novembre alle 21, al Teatro San Teodoro di Cantù, per la serata sinfonica Verein für musikalische privataufführungen con l’Orchestra Sinfonica del Lario. Fra il 1918 e 1919, al termine della Grande Guerra, a Vienna, nel luogo culturalmente più sconvolto, nel cuore prosciugato di un impero che non esiste più, al centro dell’assenza di un orientamento, nasce una delle più interessanti e significative iniziative culturali del secolo: La società per le esecuzioni private. Il desiderio di rinascita culturale, indusse alcuni giovani, capitanati da Arnold Schoenberg, a costituire una società di concerti che presentasse le composizioni più significative del passato.

Fino al 18 gennaio alla Biblioteca Comunale Paolo Borsellino di Como appuntamento con "In rima!", l’esposizione di antichi libri di poesia, in belle edizioni stampate tra il sedicesimo e il diciannovesimo secolo, accosta opere di autori classici e poemi eroici a operette poetiche minori. Il percorso espositivo è frutto, ancora una volta, dalla ricchezza e varietà del patrimonio antico della biblioteca. Da lunedì a venerdì 9.30-19, sabato 14 – 19. 

Domenica 1° dicembre alle 11.30, a Villa del Grumello, Concerto d’inverno, con Sergio Fabian Lavia, «Saudalgia». Chitarrista, compositore, e sound designer nato a Buenos Aires di origine italiana, Fabian Lavia realizza ciò che guida da sempre il suo cammino artistico: la ricerca dell’originalità.

 

Manierismo a Crema
Manierismo a Crema

La mostra Il Manierismo a Crema. Un ciclo di affreschi di Aurelio Buso restituito alla città, realizzata dal Museo Civico di Crema e del Cremasco nelle sale della pinacoteca, presenta al pubblico un ciclo di ventisette dipinti murali, rara testimonianza superstite dell’opera del cremasco Aurelio Buso de Capradossi.  La mostra, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova e il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, rappresenta un’iniziativa collegata alla grande mostra Giulio Romano a Mantova. Con nuova e stravagante maniera poiché Aurelio Buso fu attivo a Mantova nel cantiere di Palazzo Te nel 1531, proprio assieme a Giulio Romano. È un evento al quale il Museo Civico di Crema e del Cremasco ha iniziato a lavorare nel 2018 quando, grazie al sostegno dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio – Banco Popolare ha potuto acquisire 22 nuovi strappi d’affresco di Aurelio Buso da collezione private. Tali dipinti sono stati in seguito restaurati, anche con il contributo di Regione Lombardia. Il Museo presenta ora il ciclo completo degli affreschi condividendo con la Città la nuova acquisizione, i restauri ed uno studio scientifico di approfondimento sull’opera del pittore cremasco. La curatela scientifica della mostra e degli studi su Aurelio Buso è affidata a Gabriele Cavallini eMatteo Facchi, mentre l’allestimento espositivo vede la collaborazione dell’Architetto Elisabetta Nava. Oltre all’acquisto degli strappi d’affresco nel 2018, l’Associazione Popolare Crema per il Territorio ha sostenuto anche la realizzazione degli allestimenti della mostra che presenta ai cittadini un intervento importante per la tutela e la valorizzazione della memoria storico artistica.Regione Lombardia ha concesso il patrocinio ed un contributo che ha permesso la realizzazione degli studi sull’artista cremasco e la pubblicazione del catalogo scientifico della mostra. Dal 20 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 Sala Cremonesi, Museo Civico di Crema e del Cremasco.

Bruno Bozzetto
Bruno Bozzetto

Domenica 1 dicembre Piazza Stradivari a Cremona, ospita Le Strade del Gusto della Lombardia, con il mercato di prodotti tipici ed eventi collaterali

 

LECCO. I Macchiaioli – Storia di una rivoluzione d’arte
LECCO. I Macchiaioli – Storia di una rivoluzione d’arte

Fino a domenica 19 gennaio 2020, Palazzo delle Paure a Lecco ospita una mostra interamente dedicata ai Macchiaioli: l’esposizione di oltre 60 opere, che ripercorrono la "storia di una rivoluzione d'arte", con le vicende del movimento artistico che ha rivoluzionato la pittura italiana dell’Ottocento, attraverso i suoi maggiori esponenti. La mostra a cura di Simona Bartolena, rappresenta un nuovo capitolo dell’indagine sull’arte del XIX secolo, iniziata lo scorso anno con l’approfondimento dedicato all’arte lombarda, la rassegna curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata ViDi - Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il suo Sistema Museale Urbano Lecchese, presenta autori quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani, in grado di analizzare l’evoluzione di questo movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana. Ad arricchire la mostra sono in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti. La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19, il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 19, chiusa il lunedì. L'ingresso alla mostra costa 10 euro (intero), 8 euro (ridotto: ragazzi dai 14 anni ai 18 anni, over 65, gruppi precostituiti di adulti oltre le 15 persone) e 5 euro (ridotto speciale scuole e bambini dai 6 ai 13 anni). E’ gratuito per i visitatori disabili muniti di certificazione attestante una invalidità superiore al 74%, un accompagnatore visitatore disabile solo in caso di non autosufficienza, giornalisti con tessera in corso di validità, bambini fino ai 5 anni, accompagnatore scolaresche 2 per gruppo, accompagnatore gruppi adulti 1 per gruppo, possessori abbonamenti Musei Lombardia Milano. La biglietteria chiude un'ora prima.

Arturo Bonanomi. Tra lago e monti”: la Torre Viscontea ospitale opere dell’artistica lecchese dedicate al territorio, scorci paesaggistici di montagne, vallate, antichi borghi e vedute del lago. La mostra è visitabile fino all'1 dicembre il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 14 e da giovedì a domenica dalle 15 alle 18, chiusa il lune.

Dal 24 al 29 novembre 2019 alla Quadreria Bovara Reina di Malgrate, mostra itinerante "Com'eri vestita?" contro gli stereotipi che colpevolizzano le donne vittime di stupro. Inaugurazione: domenica 24 novembre 2019 ore 17. La mostra è allestita - anche con personalizzazioni - dalla classe 5^ D del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco. Letture, con musica dal vivo, a cura di Francesca Corti. I vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza. Ingresso libero. L'iniziativa è organizzata da Telefono Donna Onlus di Lecco, con il patrocinio dei Comuni di Lecco e Malgrate

 

Albero di Natale del Mercato coperto contadino di Campagna Amica
Albero di Natale del Mercato coperto contadino di Campagna Amica

Domenica 1 dicembre in piazza del Popolo a Casalpusterlengo 'Aspettando Santa Lucia' con esposizione di trattori d'epoca, mercato di Campagna Amica e maercatino artigianale. 

Dal 9 novembre al 15 dicembre  in Bipielle Arte (via Polenghi Lombardo-piazzale della stazione) in scena a Lodi la XXII edizione di "Le Stanze della Grafica d'Arte" e dal 21 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 la personale di Mario Ottobelli. Curata da Gianmaria Bellocchio e Walter Pazzaia, la mostra prosegue un percorso espositivo dedicato alla Grafica d'Arte iniziato nel 1999 che ha visto la presenza a Lodi nel corso degli anni dei più grandi protagonisti della Grafica d'Arte Italiana ed Europea. Tre sono le sezioni in cui anche quest'anno è stata suddivisa la mostra. La prima dedicata agli incisori in attività: Patrizio Di Sciullo (Roma), Giancarlo Ferraris (Asti), Sara Manzan (Treviso), Luciano Ragazzino (Milano), che presenteranno la loro più recente produzione incisoria. La seconda sezione rende omaggio ai grandi incisori del passato: dopo gli artisti Luigi Bartolini (1892-1963), Kathe Kollwitz (1867-1945) e l'editore/stampatore Franco Sciardelli (1933-2015) quest'anno vengono ricordati due grandi incisori, recentemente  scomparsi, che hanno avuto con Lodi e l'Associazione Mons. Quartieri uno stretto rapporto di collaborazione: il Maestro Pietro Diana (1931-2016), per anni titolare della Cattedra di Incisione presso l'Accademia di Brera a Milano; il Maestro  Luigi Timoncini (1928-2019), per anni Direttore della Scuola Superiore d'Arte applicata del Castello Sforzesco di Milano. La terza sezione, dedicata alle più importanti realtà (Associazioni, Stamperie, Gallerie d'Arte) che in Italia tengono viva l'antica tradizione dell'arte incisoria, presenta quest'anno l'attività della Stamperia "Al Pozzo" di Dogliani (Cuneo), storico e preciso punto di riferimento per gli artisti incisori piemontesi.

Il Comune di Lodi con la collaborazione artistica dell'Accademia Gerundia - Scuola Discipline Artistiche, propone la prima rassegna di concerti intitolata "L'arte dei suoni" che si terranno nella suggestiva ex chiesa di Santa Chiara Nuova, in via delle Orfane 12. Il programma prevede 12 appuntamenti, da novembre 2019 ad aprile 2020, con inizio dei concerti alle ore 17.30.  

 

Mostra sui manifesti storici della Martini
Mostra sui manifesti storici della Martini

MANTOVA

L'Outlet Village di Bagnolo San Vito (uscita Mantova Sud dell'autostrada del Brennero)  sarà il primo dei cinque Village ad ospitare, fino all'1 dicembre, la rassegna “Mondo Martini: la pubblicità come percorso di stile”. Realizzata in collaborazione tra Land of Fashion, Casa Martini Archivio Storico Martini & Rossi, l’esposizione è incentrata sulle grandi firme della cartellonistica pubblicitaria tra fine Ottocento e gli anni Settanta del Novecento, a cui Martini & Rossi affidò il delicato compito di raccontare il brand attraverso arte e creatività.

Nell'anno in cui Mantova celebra Giulio Romano, San Benedetto Po, grazie alla collaborazione fra Comune, Parrocchia e l'associazione Amici della Basilica Ets, e con il supporto scientifico di Palazzo Ducale, ospita la mostra "Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano". Rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2020La mostra si articola in tre sedi: il Refettorio, la Basilica e la Sagrestia, passando dai disegni di Giulio Romano ai dipinti di Correggio e Bonsignori, esplorando la scuola giuliesca ma anche l’arte veneta presente a Polirone, non dimenticando le sculture di Begarelli, le preziose miniature e i raffinati apparati liturgici del Cinquecento.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre presso Fiera Millenaria Gonzaga, a Mantova, è in programma Gonzaga Comics & Games.

Sabato 30 novembre, alle 17, nella galleria Arianna Sartori di Mantova (via Cappello 17) sarà inaugurata la mostra “Lungo il viaggio” della pittrice bergamasca Anna Ghisleni. Sarà presente l'artista. La mostra resterà aperta dal 30 novembre al 12 dicembre. Orari di apertura: da lunedì a sabato 10-12.30 e 15.30-19.30. Domenica e Festivi ingresso solo pomeridiano dalle 15.30 alle 19.

Libri
Libri
MONZA

L'amministrazione comunale di Meda e Un mondo di libri invitano venerdì 29 novembre alle 21 all'incontro con Andrea Marcolongo che presenta “Alla fonte delle parole”, nella sala civica "Radio" di Meda. Ingresso libero.

Fino al 4 dicembre torna in città il Festival “MonzaMontagna” con un programma davvero variegato fatto di incontri con autori, serate-dibattito con alpinisti e atleti, proiezioni di film, eventi benefici, concerti, mostre, escursioni. Il festival, dal dna fortemente alpinistico, ruota attorno al mondo affascinante della montagna e unisce sport, cultura e tradizione grazie alle nove storiche società alpinistiche del territorio di Monza che ogni anno si impegnano per l’organizzazione e la riuscita dell’evento, in collaborazione con il Comune.

Fino al 6 gennaio l’Arengario di Monza, ospita un enorme diorama di 60 metri quadri della più grande città al mondo costruita da oltre 7 milioni di mattoncini. Ideata da LAB Literally Addicted to Bricks insieme a Giuliamaria e Gianmatteo Dotto Pagnossin, prodotta e organizzata da ViDi. “City Booming Monza” è nata dalla fantasia di Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade, in provincia di Treviso, che realizza forme e architetture di Lego, mattoncini che colleziona da oltre quarant’anni. La mostra conduce i visitatori all’interno di un ambiente magico, ma estremamente realistico, dove nulla è lasciato al caso e ogni angolo nasconde una storia da raccontare.

Villa Reale
Villa Reale

Dal 17 ottobre al 19 gennaio negli Appartamenti Reali della Reggia di Monza in scena la mostra "Antonio Nocera - Fairy tales". L’esposizione nasce all’interno del progetto Interference, letteralmente “Interferenza”, che intreccia l’opera di artisti contemporanei con la monumentalità degli spazi della Villa Reale. L’incontro tra queste due realtà apparentemente distanti conduce alla creazione di un’interferenza costruttiva che produce uno “scambio di sinergie complementari”.Nocera entra in rapporto con le sale della Villa proponendo opere che interpretano i classici delle favole, alcune delle quali riprendono le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, tema affrontato più volte dall’artista a partire dal 2001. L’allestimento comprende opere su tela e su carta, sculture in bronzo e in resina scaturite dalla creatività dell’artista che interpreta e rilegge tematiche contemporanee attraverso immaginari e fiabeschi personaggi che si muovono in una realtà incantata e senza tempo.

 

Il Castello Visconteo a Pavia
Il Castello Visconteo a Pavia

Fino al 9 febbraio 2020, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, una mostra pone a confronto il fascino delle stampe giapponesi di autori quali Katsushika Hokusai (1760-1849), Utagawa Hiroshige (1797-1858) e Kitagawa Utamaro (1753-1806) con quelle di artisti quali Edouard Manet, Henri Toulouse Lautrec, Pierre Bonnard, Paul Gauguin, Camille Pissarro e altri. La rassegna "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell'arte giapponese", promossa dal Comune di Pavia – Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con i Musei Civici di Pavia, vuole mostrare le meraviglie delle ukiyo-e, ovvero le raffinate incisioni a colori su legno sviluppatesi nel Paese del Sol Levante a partire dal XVII secolo, e la profonda influenza che ebbero sulla storia dell'arte europea, soprattutto francese, del XIX secolo. L'esposizione presenta circa 170 opere, provenienti dalla collezione d'arte asiatica della Johannesburg Art Gallery, formatasi a partire dal 1938, a cui si aggiungono 29 stampe ukiyo-e di proprietà dei Musei Civici di Pavia, databili a prima del 1858, ed eseguite da quattro allievi di Utagawa Toyokuni, grande maestro della tecnica ukiyo-e nell'Epoca di Edo.

L'associazione Amici dei Boschi organizza domenica 1 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 alla Cascina Bosco Grande di Pavia un laboratorio per creare un portacandele decorato con bacche rosse e magiche candele, usando la tecnica antica dell'immersione nella cera d'api. L'attività è dedicata a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni e nel pomeriggio è prevsista una calda merenda per tutti. 

Milonga di Ferragosto a Firenze
Milonga di Ferragosto a Firenze

Al Museo Kosmos fino al 6 gennaio 2020 appuntamento con la mostra "Capire il cambiamento climatico", in scena a Palazzo Botta (piazza Botta 9, Pavia). La mostra è dedicata all'inquinamento dei mari dovuto alla plastica. Invitare ad un uso consapevole. Una parte del percorso è rivolta ai consumi pro capite di materiale plastico monouso. La sezione video guida il visitatore dai mari più incontaminati del pianeta ad ambienti acquatici fortemente compromessi dalla diffusione di macro e microplastiche. A fine percorso, 3 spot sulle ricerche attualmente condotte dall'Università di Pavia su inquinamento acustico, invasioni ' biologiche aliene' e acidificazione delle acque. L'esposizione è visitabile martedì-domenica 10-18. Accesso gratuito con il biglietto di Kosmos.

Da sabato 23 novembre a domenica 8 dicembre, nelle Sale del Ridotto del Teatro Sociale di Stradella, sarà possibile visitare la mostra “Rinnovare l’Antico”, personale dell’artista Miriam Prato. Inaugurazione: Sabato 23 novembre alle 17.00. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00.

 

La Sgambeda sulle nevi di Livigno
La Sgambeda sulle nevi di Livigno

Come da tradizione la grande stagione dello sci di fondo si apre a Livigno con “La Sgambeda”, l’imperdibile competizione capace di richiamare ogni anno migliaia di appassionati delle granfondo di sci nordico a livello internazionale. Giunta alla sua 30^ edizione, la gara vede al suo via, fianco a fianco, sia atleti professionisti che semplici appassionati.  Ogni partecipante sceglierà il gruppo di partenza in base alle proprie condizioni fisiche al momento dell’iscrizione, con il primo a selezionare gli atleti di alto livello, il secondo di buon livello ed il terzo gli amatori. La “Sgambeda” , che si svolge su un percorso di 30 km, intervallerà le sfide Visma Ski Classics con i Pro Team Prologue al via lungo 15 km venerdì 29 novembre, completando l’opera domenica 1° dicembre con Prologo individuale di 30 km.

A Livigno in programma tre giorni di musica immersi in uno scenario fiabesco. Venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre arriva "Ralf on snow" Musica e sci con Ralf. Tanti Dj e amici, cinque diverse location a duemila metri d'altezza. Tre giornate in cui saranno tanti i dj ad alternarsi in console, come Fabrizio Mammarella, Federico Grazzini,  Philipp & Cole, Fragola, e Ricky Le Roy.

Venerdì 29 novembre nella sala don Vittorio Chiari, a Sondrio, andrà in scena lo spettacolo "Eravamo tre amici al bar" con Gianfranco D'Angelo, Sergio Vastano e Tonino Scala. Una carrellata sui vizi e le virtù degli italiani visti con occhio ironico, disincantato ma anche indulgente. Uno spettacolo veloce, divertente, dai ritmi serrati dove racconti, ricordi e gag vengono scanditi da brani musicali che sono stati la colonna sonora della nostra vita negli ultimi cinquant’anni, eseguiti dal vivo da Tonino Scala e Sergio Vastano. Biglietto d'ingresso con offerta minima 25 euro, incluso rinfresco. Inizio serata alle 20. Biglietti in vendita presso la portineria dell'Istituto Salesiano. Il ricavato verrà devoluto per la costruzione del nuovo oratorio San Rocco. 

Sabato 30 novembre, dalle 9 alle 17, in piazza S. Antonio a Morbegno la Lega italiana fibrosi cistica sarà presente con un mercatino benefico con panettoni e pandori​.

Capre frise valtellinesi
Capre frise valtellinesi

 

Il musical MOSTRUOSAMENTEMOSTRO
Il musical MOSTRUOSAMENTEMOSTRO

Il Cinema-Teatro San Pio Sala della Comunità di Uboldo apre la stagione teatrale sabato 30 novembre alle 21, con il musical “MOSTRUOSAMENTEMOSTRO”.

Si intitola “Sentire… il Natale” il concerto degli auguri di Natale della sezione di Castellanza del Cai, organizzato per venerdì 29 novembre alle 21 al teatro di via Dante. Per l’occasione si esibirà il coro del Cai di Bovisio Masciago diretto da Pino Schirru e Marco Stracquadaini.

Aarriva a Busto Arsizio, nell’ambito della stagione teatrale cittadina BA Teatro, sabato 30 novembre alle 21.00 al Teatro Sociale, lo spettacolo “Ballantini & Petrolini”,  scritto e interpretato da Dario Ballantini. Il trasformista di Striscia la notizia porta a teatro un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile: il grande Ettore Petrolini, per il quale a maggio ha ricevuto anche il prestigioso Premio Ettore Petrolini dall’Associazione culturale omonima.

mercatino di natale credits pixabay
mercatino di natale credits pixabay

Domenica 1 dicembre: a partire dalle 11 in poi, si inaugurerà la manifestazione enogastronomica 'Varese che bolle', dove potrete degustare vini e buon cibo in una location unica: Villa Porro Pirelli ad Induno Olona. Saranno presenti i rappersentatnti di 30 cantine per un totale di 150 etichette, 5 diverse scelte gastronomiche e 4 truck. 

Villa Della Porta Bozzolo
Villa Della Porta Bozzolo

Domenica primo dicembre torna una nuova edizione della Festa di Natale Pacav OdV per la cura e l’adozione di cani abbandonati e/o con fragilità: l'appuntamento è alle ore 11.00 presso la Pensione e Rifugio Lilli e il Vagabondo di Origgio (Varese). Il programma prevede un pranzo preparato dai volontari Pacav con polentata, lasagne, vin brulè, castagne e dolci, la lotteria di Natale, mercatino solidale, giochi, premi e visite al rifugio dove poter conoscere l’associazione e soprattutto gli amici a 4 zampe ospiti della struttura. La Pensione Rifugio Lilli e il Vagabondo di Origgio è situata sulla strada consorziale per Nerviano (traversa di viale Europa). La prenotazione per il pranzo è obbligatoria. Per info e prenotazioni telefonare al numero 392 9808556.