Week-end del 31 maggio e 1-2 giugno: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Cortili Aperti

Cortili Aperti

Milano, 31 maggio 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 31 maggio e 1-2 giugno tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Per chi vuole dedicarsi a storia, natura e spiritualità, ecco 10 cammini religiosi in Lombardia

Musei gratis a Milano e in Lombardia domenica 2 giugno: tutte le informazioni

 

Un canestro (Foto Lazzaroni)
Un canestro (Foto Lazzaroni)

Milano MiGames, il tour multi sport più grande d'Italia a cui possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze dai 16 anni in su: l'appuntamento è da martedì 28 maggio a domenica 2 giugno in largo Beltrami, all'ombra del Castello Sforzesco. Il format, ormai consolidato negli anni, comprende le discipline maschili e femminili per il basket 3x3 e il calcio 5vs5, mentre i tornei di beach volley 4vs4 e pallanuoto 4vs4 sono misti. Non mancano gli Sport Plus, ovvero tornei collaterali di calcio balilla e ping pong che affiancano le attività sportive principali. Il programma dei MiGames 2019 a Milano prevede i gironi eliminatori di tutte le discipline in orario 19.15-00.30 nelle giornate infrasettimanali: 16.30-00.30 il sabato; e 11-13.30 la domenica. Le fasi finali sono invece in programma domenica in orario 14-22.30. 

Runner
Runner
Villa Necchi © FAI
Villa Necchi © FAI
Un'immagine dei Beatles
Un'immagine dei Beatles

Dal 9 maggio al 2 Giugno i Formaggi dalla Svizzera tornano sui Navigli di Milano, all’altezza di Ripa di Porta Ticinese 61, con il loro carico di gusto e genuinità. "La Forma del Gusto" comprenderà una serie di workshop, degustazioni e showcooking, volte a far riscoprire  i sapori autentici delle valli svizzere.  Gli eventi si svolgeranno su un'imbarcazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 22 e sabato e domenica dalle 10 alle 22.

Alla Scoperta della Natura Del Parco Del Ticino! Diventa anche tu un naturalista per un giorno: il 2 giugno c’è il bioblitz alla Z.N.O. “La Fagiana” a Pontevecchio di Magenta.

Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci
Leonardo da Vinci Parade
Leonardo da Vinci Parade

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli ospiti.

Una delle fotografie di Valentina Tamborra
Una delle fotografie di Valentina Tamborra
Il palio di Legnano
Il palio di Legnano
Michela Vittoria Brambilla
Michela Vittoria Brambilla
Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1965
Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1965
Mates
Mates

A  Zibido San Giacomospegne venti candeline la manifestazione dedicata alla specialità lombarda per eccellenza, che torna anche quest'anno: da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno piazza Roma si anima con la Festa del Riso 2019. Otre agli spettacoli musicali che intrattengono il pubblico per tutta la giornata e alla tradizionale risottata di apertura, presenti infatti alla Festa del Riso i food truck per variare il menù con le loro diverse proposte gastronomiche. Non mancano banchetti di hobbisti e commercianti, una commedia teatrale e un concerto di musiche folk e celtiche. Domenica 2 giugno vede il culmine della manifestazione, con il raduno di auto d’epoca, sportive e tuning in piazza Roma dalle ore 11.00, la gara di mountain bike alle 16.00, il concerto serale della ’39 Queen Tribute Band e lo spettacolo di fuochi artificiali. In piazza showcooking, con possibilità di degustare e votare anche la ricetta di quello che diventerà ufficialmente il Risotto di Zibido San Giacomo. Tutti i giorni presso l’oratorio di San Giacomo è attivo il Villaggio dei Bambini con gonfiabili, spettacoli e attività per i più piccoli, oltre al luna park. 

Hamburger (Ap)
Hamburger (Ap)
Un ciliegio (Foto d’archivio)
Un ciliegio (Foto d’archivio)

Anche il comune di Motta Visconti  partecipa al calendario di eventi lombardi dedicati al piccolo frutto rosso: domenica 2 giugno torna l'appuntamento con la tradizionale sagra delle ciliegie. Una giornata a base di dolcezza e intrattenimento per tutti. Protagoniste le bancarelle nelle vie del centro con le loro ciliegie, sfuse o nelle preparazioni di dolci ma non solo. Passeggiando per Motta Visconti si incontrano anche un'esposizione di bandiere, organizzata dall'Avis, un concorso di pittura organizzato per le scuole e la mostra di rettili vivi Nel regno dei serpenti, in via Soriani 20.

Alcuni bambini
Alcuni bambini

Dal 31 maggio al 2 giugno prevenzione, sana alimentazione, bellezza e esercizio fisico saranno protagonisti dell’evento aperto al pubblico Milano Wellness Weekend, presso Fondazione Riccardo Catella, nel cuore di Milano. Tre giorni di consulenze mediche gratuite, incontri con ospiti d’eccezione e training di yoga, all’insegna del benessere a 360° per tutta la famiglia, organizzati da Starbene Mypersonaltrainer. Tema principale del Milano Wellness Weekend sarà il Benessere dei Sensi, tra percorsi esperienziali, consulenze mediche e fitness, con attività dalle ore 14 alle ore 19 il venerdì, e dalle ore 10 alle ore 19 il sabato e la domenica. Per il programma completo, info e iscrizioni: mypersonaltrainer.it.

Ilaria Pilar Patassini
Ilaria Pilar Patassini
Vasco Rossi
Vasco Rossi

OnDance Final Show, la festa della danza ideata da Roberto Bolle a Milano si chiude con un grande show live in piazza Duomo, nel cuore di Milano: l'appuntamento è alle ore 21.00 di domenica 2 giugno. La serata è presentata da Geppi Cucciari a cui spetta il compito di introdurre, con la sua ironia, i grandi nomi che si alternano sul palco. Tra gli ospiti non poteva mancare nella Milano che da sempre è protagonista delle sue canzoni Roberto Vecchioni; e poi Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo 2019 e reduce dal grande successo dell’Eurovision Song Contest dove si è classificato al secondo posto. A danzare con Roberto Bolle ci sono alcuni tra i nomi più importanti della danza internazionale come Nicoletta Manni e Timofei Andrijashenko, primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano, e Melissa Hamilton, prima solista del Royal Ballet di Londra. Torna accanto a Roberto Bolle, dopo la serata finale di OnDance all’Arena Flegrea di Napoli, Serena Rossi per un omaggio al musical. Il violinista Alessandro Quarta accompagna Roberto Bolle durante una delle sue esibizioni. Sul palco anche la street dance con i vincitori italiani del Red Bull Bc One Chypher Pesto e Alessandrina. Il Final Show di OnDance 2019 in piazza Duomo è a ingresso gratuito. 

Tramonto sulle guglie del Duomo
Tramonto sulle guglie del Duomo

Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, rinnova il suo impegno in difesa dei diritti LGBT e dedica il mese di giugno all’incontro e al confronto con i volontari delle associazioni attive in supporto alle comunità LGBT locali. Il brand inglese lancia un messaggio di uguaglianza, tolleranza e inclusività e presenta un calendario di appuntamenti che si articola lungo tutto lo stivale, presso i negozi italiani che ospiteranno associazioni impegnate attivamente nel fornire ascolto, servizi, supporto psicologico, giuridico e legale alla comunità LGBT. La rassegna di appuntamenti Lush si aprirà a Milano, il fine settimana di sabato 1 e domenica 2 giugno: gli store Lush Milano Duomo, Piazza del Duomo 20 (sabato e domenica 10 - 20.30), e Lush Milano Corso Buenos AiresC.so Buenos Aires 58 (sabato 10-20 e domenica 10-19.30), ospiteranno i volontari di Rete Lenford, associazione che favorisce lo studio e la conoscenza tra gli operatori del diritto, ed è impegnata nell’attività di prevenzione, tutela e promozione nel campo della lotta alla discriminazione per l’orientamento sessuale e identità di genere.  Lush Milano Duomo e Lush Milano C.so Buenos Aires supporteranno concretamente Rete Lenford e devolveranno tutti i proventi (meno l’IVA) delle vendite della crema Charity Pot del fine settimana all’associazione, per sostenere la campagna contro il bullismo omotransfobico e aiutare, insieme ai volontari di Rete Lenford, i ragazzi a superare il sentimento di sfiducia o vergogna e a ricevere tutte le informazioni e il supporto necessario per denunciare episodi di bullismo e fornire loro una rete di sostegno in grado di integrare l’aiuto di adulti, insegnanti e familiari. 

 

Sagra della Bufala a Cologno al Serio
Sagra della Bufala a Cologno al Serio

Sagra della Bufala dal 24 maggio al 2 giugno Cologno al Serio. Due weekend all'insegna delle esclusività gastronomiche di bufala. Chiosco Café animerà tutte le serate con magistrali cocktails e musica dal vivo. La cucina sarà aperta tutte le sere dalle 19, nei giorni festivi dalle 12 É consigliata la prenotazione sia per il pranzo che per la cena (area ristoro coperta); ampio parcheggio in loco. 

Sabato 1 giugno a Sotto il Monte (BG) verrà inaugurato il nuovo Teatro Giovanni XXIII, un luogo pronto a ospitare eventi di tutti i tipi, tra cui concerti, spettacoli teatrali, conferenze e presentazioni. Per l'occasione, il weekend di sabato 1 e domenica 2 giugno sarà ricco di eventi dedicati alle famiglie, spettacoli e laboratori per grandi e piccini che animeranno il cortile del Teatro.  

Torna la Sagra del Pesce Fritto a Sarnico, in piazza XX Settembre, nei giorni venerdì 28 giugno, sabato 29 giugno e domenica 30 giugno. Tre giornate per ricordare i sapori dimenticati del lago d'Iseo ridando riprendendo al sagra degli anni ’50, riscoprire il gusto della tradizione e della genuinità del Basso Sebino e sensibilizzare la comunità verso la donazione del sangue. Venerdì a partire dalle 18:30; sabato e domenica a partire dalle 11. 

 

Franciacorta Summer Festival
Franciacorta Summer Festival

Un evento diffuso sul territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: questo il format del Franciacorta Summer Festival on the road, che animerà il territorio dal 19 maggio all’8 settembre. Per quattro mesi la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte, che li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche: una piacevole occasione per trascorre una rilassante vacanza fra le sue colline e il lago d’Iseo. 

L'1 e 2 giugno, Yseo Yang presenta la quinta edizione di ISEOdiPINTA - Festival della birra artigianale! Il primo evento ever dedicato alla BIirra artigianale organizzato sul territorio di Iseo, a pochi metri dal lago. Festival - mica una "festa" qualunque! - incentrato sull'etica del "bere bene", sull'importanza del conoscere e del scegliere ciò che si beve, del degustare e dell'abbinare con cognizione.  Con #ISEOdiPINTA intendiamo presentare il mondo delle birre artigianali ad un pubblico allargato, fatto non solo di intenditori e operatori del settore, ma anche di semplici curiosi e potenziali nuovi appassionati. Ciascun birrificio coinvolto, selezionato secondo un preciso criterio basato su stile e qualità della produzione, presenterà o proporrà tipologie di birra diverse, provenienti da tutto il Mondo (o quasi).. italiane comprese, con il loro stile creativo per nulla codificato e mai banale. 

Street food
Street food

Da domenica 26 maggio a domenica 2 giugno è in programma la 12° edizione del Filmfestival del Garda.

Domenica 2 Giugno c'è "La 5miglia del ghiottone" passeggiando tra sentieri, boschi e prati, si potranno visitare le caratteristiche frazioni di Tremosine, dove potrete gustare piatti tradizionali cucinati con prodotti tipici locali. 9 caratteristiche tappe, altrettante deliziose portate, sul Lago: Tremosine sul Garda. Ritiro coupons e partenze: a partire dalle 10.30 alle 13 – Vesio, Località Pertica; Partecipanti: massimo 800 persone; Per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria; Si consiglia: abbigliamento adeguato per passeggiata fra boschi, prati e sentieri; Assolutamente sconsigliato ai passeggini; La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

 

COMO

Mostra foto lago di Como a Villa Carlotta
Mostra foto lago di Como a Villa Carlotta

Fino al 9 giugno a Villa Carlotta è possibile visitare la mostra fotografica “Chiare, fresche e dolci acque. Viaggi fotografici sul Lago di Como”  che ripercorre un secolo di vita lariana e di storia della fotografia. Le opere esposte fanno parte di un fondo di oltre 3.000 fotografie, raccolte con sapienza e meticolosità dal collezionista comasco Ruggero Pini. Un viaggio che parte nell'Ottocento con Luigi Sacchi e Pompeo Pozzi e termina con le istantanee di Alfred Stieglitz.

Nella giornata di sabato 1 giugno in piazza San Fedele a Como sarà presente il mercatino dell'antiquariato.

Nell'ambito della Primavera Musicale di Cantù, venerdì 31 maggio alle 21 alla Corte San Rocco si esibisce lo Smooth Jazz Trio mentre domenica 2 giugno mattina alle 11, al chiostro comunale in piazza Parini, è in programma un concerto d'orchestra.

Domenica 2 giugno a Cantù 'Sport in Città 2019' e via Ariberto in Festa: associazione sportive in vetrina e via Ariberto in festa con i gonfiabili per bambini in piazza degli Alpini.

Villa Carlotta
Villa Carlotta

 

La Motonave Stradivari
La Motonave Stradivari

Nell'ambito del Monteverdi Festival 2019 , è in progrmama una suggestiva Crociera musicale sul Po. Venerdì 31 maggio partenza da Cremona sulla motonave Stradivari con un concerto a bordo – Armonie fluttuanti (musiche di F. Geminiani, G.B. Platti, A. Veracini) – e un concerto organizzato a Palazzo Ducale di Mantova – Estri armonici (concerti di Antonio Vivaldi). Sabato 1 giugno partenza da Mantova in direzione Isola San Servolo (Venezia) con un altro concerto in programma, In Festa Medievale, canti sacri e profani tra ragione e follia, presso l’Auditorium dell’Isola San Servolo. La giornata si conclude con una visita guidata alla città di Venezia e con il ritorno in pullman a Cremona.

L'auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona ospita un quartetto di “all stars”, venerdì 31 maggio alle 21 nell'ambito di CremonaJazz 2019: David Linx e la sua incredibile tecnica vocale, Antonio Faraò (per il quale Herbie Hancock ha solo grandi lodi) al pianoforte, Kyle Eastwood al contrabbasso e Mike Baker alla batteria.

Street Food
Street Food

Torna l'1 giugno ad Isola Dovarese, la Festa del LuartìsIl “luartìs” il germoglio del luppolo, raccolto fra marzo e aprile viene conservato e riproposto nelle ricette popolari classiche come: la frittata, il risotto e non solo. La festa, fra spettacoli e bancarelle, si prefigge di ricordare il legame stretto dell´uomo con la natura e soprattutto con quella vegetazione spontanea che tanto aiutava nell´alimentazione e nella cura del corpo, quando la scienza e lo sviluppo non avevano ancora risolto molti dei problemi quotidiani. Nella giornata i ristoratori di Isola Dovarese proporranno piatti realizzati con erbe spontanee locali. La festa è organizzata con Il Parco Regionale dell’Oglio Sud di cui il comune è parte integrante.  

Mostra di moto d'epoca
Mostra di moto d'epoca

Il 2 giugno, a Torricella del Pizzo, Camminata del Pizzetto: camminata podistica ludico motoria a passo libero aperta a tutti, su un percorso misto a scelta di 6 e 12 Km. Ritrovo alle 8,, partenza alle ore 8.30.

 

ResegUp
ResegUp

Sabato 1 giugno appuntamento con la decima edizione della ResegUp, gara di corsa in montagna più attesa da tutti gli amanti di questo sport. Gli atleti partiranno dal lungolago di fronte piazza Cermenati alle 15.30 per raggiugnere la vetta del Resegone e poi fare ritorno alle rive del lago in piazza Cermenati a Lecco.

Sabato 1 e domenica 2 giugno il lago si colora grazie alle numerose vele che partecipano alla 41esima edizione della regata Coppa Città di Lecco che quest'anno è valida come terza tappa del sesto Campionato Velico del Lario. Molto suggestiva l'immagine di Lecco con le coloratissime vele sul tratto di lago antistante l'imbarcadero. Orari: sabato 13-18 e domenica 8.30- 15.30.

A conclusione della Lecco Sport Experience 2019, la rassegna sportiva organizzata da diverse realtà locali, domenica 2 giugno al centro sportivo comunale “Al Bione”si terranno i festeggiamenti della XVI Giornata Nazionale dello SportIn programma anche la finale regionale under 13 femminile di pallavolo.

 

Festa della polenta
Festa della polenta

Anche quest'anno nei primi due weekend di giugno torna  la sagra La Pulentada, edizione 2019. Come ormai da tradizione nello stand situato nel cortile della parrocchia sarà possibile gustare ottimi piatti, dai primi al dolce, a base di polenta. Gnocchi di polenta allo zola, polenta e brasato, frittelle dolci di polenta .... e tanto altro ancora. Appuntamento quindi il 31 maggio, 1-2-7-8-9 giugno, tutte le sere dalle 19,30. Nelle due domeniche ci saremo anche a pranzo dalle 12,30 Per il pranzo è gradita la prenotazione al 348 2505202.  Insomma, un'occasione da non perdere per andare alla scoperta di questo splendido angolo dell'alto lodigiano e del gioiello situato a poche centinaia di metri dal borgo di Lavagna, il bramantesco oratorio di San Biagio in Rossate.

 

 

Ciliegie
Ciliegie

Dall’1 al 2 e dall’8 al 9 giugno, torna a Ceresara la tradizionale “Festa de la Saresa”, ovvero la Festa della ciliegia organizzata dall’Associazione “Compagnia delle Torri” in collaborazione con il Comune. Tutte le sere dalle 19 sarà possibile cenare lungo la suggestiva tavolata allestita in Via Roma degustando il Tortello della Possenta di Ceresara alla ciliegia (De.Co.), altre specialità, pizze e la torta cioccolato e ciliegie “Dolceresa” (De.Co.). Molti gli appuntamenti in programma che animeranno le serate della centralissima Piazza Castello. Durante la manifestazione saranno presenti in piazza gli stand dei produttori locali delle “Ciliegie di Ceresara”, altri momenti di intrattenimento, degustazioni guidate, il tradizionale raduno Ferrari, il Triciclo GP, il mercatino di hobbistica ed eventi culturali collaterali. 

4) Risotto
4) Risotto

Nell'ambito del Monteverdi Festival 2019 , è in progrmama una suggestiva Crociera musicale sul Po. Venerdì 31 maggio partenza da Cremona sulla motonave Stradivari con un concerto a bordo – Armonie fluttuanti (musiche di F. Geminiani, G.B. Platti, A. Veracini) – e un concerto organizzato a Palazzo Ducale di Mantova – Estri armonici (concerti di Antonio Vivaldi). Sabato 1 giugno partenza da Mantova in direzione Isola San Servolo (Venezia) con un altro concerto in programma, In Festa Medievale, canti sacri e profani tra ragione e follia, presso l’Auditorium dell’Isola San Servolo. La giornata si conclude con una visita guidata alla città di Venezia e con il ritorno in pullman a Cremona.

T

Mercatino d'antiquariato
Mercatino d'antiquariato
orna a San Martino dall’Argine la 23a edizione della “San Martino Antiquaria”  la mostra mercato di antiquariato e oggetti vari aperta ad antiquari e hobbisti. La manifestazione si terrà nella splendida cornice dei Portici Gonzagheschi in Piazza Castello  il 31 maggio. Accanto alla tradizonale Mostra Mercato, venerdì 31 Maggio “come eravamo……vintage!” Sfilata di moda.

Il 2 giugno, a Cavriana, In biciletta con Gusto: una passeggiata in bicicletta sulle Colline Moreniche del Garda, in notturna dalle 20 alle 23. 

'Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp' è la mostra ospitata a Mantova, al Palazzo della Ragione dal 23 marzo al 14 luglio per documentare l'influenza che Georges Braque ebbe sull'arte francese del '900. A cura di Michele Dantini, l'esposizione si compone di circa 150 opere risalenti prevalentemente al periodo tra le due guerre e al secondo dopoguerra.

 

Cristina D'Avena
Cristina D'Avena

Il mese di giugno inaugura con il botto a Desio, a Parco Tittoni 2019  torna la madrina indiscussa del festival, con la quale sono cresciute intere generazioni, in concerto con i suoi alter ego satiriciSabato primo giugno, alle 21.30, l'appuntamento è con Cristina D'Avena e i Gem Boy, per ritornare bambini cantando tutte le sigle più belle della storia dei cartoni. L'icona e voce amata da migliaia di fan Cristina D'Avena incontra sul palco la band alter-ego più irriverente e sfacciata, i Gem Boy, nuovamente insieme per uno show pieno di sorprese.

Venerdì 31 maggio alle 21.15  il salone dell'oratorio Santo Crocifisso di Meda ospita il Concerto di Primavera della banda musicale Santa Cecilia. Ingresso libero.

Dal 10 aprile al 29 settembre, 'Toulouse-Lautrec La Ville Lumière'. Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, ospitano 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec. L'artista divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo. Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca ricostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo. Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori, manifesti pubblicitari,  disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali diventati emblema di un’epoca. Curata da Stefano Zuffi, la mostra Toulouse-Lautrec è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’Herakleidon Museum di Atene.

Street Food
Street Food

L'1 giugno, Corti e Sapori a Cogliate. La manifestazione è strutturata in un tour eno-gastronomico all’interno di 5 corti storiche del centro paese, in ognuna verrà servita una portata con un vino abbinato. La manifestazione giunta alla 9° edizione è caratterizzata da un clima gioviale e divertente, i partecipanti saranno accolti da musicanti e artisti che allieteranno i momenti conviviali. Lungo tutto il percorso prenderà vita un mercatino di prodotti tipici, uno spazio giochi dedicato ai giochi d’altri tempi, spettacoli folcloristici, mostre di mezzi e attrezzi d’epoca e la giocoleria che invaderà il tragitto. Tutte le corti saranno allestite a tema, proprio come i volontari che vi serviranno/aiuteranno nel percorso. Tutti i prodotti utilizzati provengono dal territorio, quindi a km zero. Ogni partecipante avrà la propria tracolla personale, con all’interno un calice e le proprie posate, che al termine della giornata potrà tenere come ricordo di questa fantastica esperienza.

 

Castello visconteo
Castello visconteo

In occasione della 637° Sensia, la Fiera dell'Ascensione di Voghera, va in scena l'ottava edizione di Arrosticini vs Bombette Festival presso gli spazi dell'Ex Caserma di Cavalleria: da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno un weekend imperdibile tra Gusto e Divertimento. Su un ring molto speciale – 40 metri lineari di griglie - due sfidanti d’eccezione. Da un lato una delle specialità da strada più amate d'Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavalloo canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa. 

fumetti
fumetti

L'Oasi Lipu Bosco Negri di Pavia organizza un pomeriggio dedicato ai bambini che potranno andare alla scoperta dei tanti insetti che popolano l'area verde, imparando a conoscerli e classificarli. L'evento è in programma domenica 2 giugno dalle 15 alle 17, prenotazione obbligatoria: 0382/569402 oppure oasi.bosconegri@lipu.it.

Domenica 2 giugno a Zavattarello “Visita al Bosco Incantato”, passeggiata guidata nel bosco incantato che sorge ai piedi del Castello Dal Verme, con merenda alla Cascina Colombaia. Punto di partenza: al crocefisso lungo la strada del Castello, alle ore 15.30 e alle ore 16.30 Quota di partecipazione: 3 euro. Per informazioni e prenotazioni: magazzinodeiricordi@libero.it oppure 334.3962019.

Domenica 2 giugno il Mercatino del Ri-Uso fa tappa a Travacò Siccomario, dove dalle 10.30 in località Frua sarà piossibile scambiare e vendere oggetti fra privati cittadini. 

Un punto di vista nuovo sulla storia dell'arte. Un sorprendente affondo sul genere della natura morta attraverso un dialogo inedito tra maestri del Seicento e del Novecento italiani per una proposta originale con cui coinvolgere il pubblico più vario. Un percorso espositivo accattivante con un apporto scientifico di eccellenza. Per la stagione espositiva primaverile il Settore Cultura, Istruzione, Politiche Giovanili del Comune di Pavia organizza 'De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose', presso i Musei Civici del Castello Visconteo dal 19 aprile al 28 luglio 2019. Curata da Antonio D'Amico, con la collaborazione scientifica di Elena Pontiggia e Maria Silvia Proni, la mostra offre un affascinante percorso in cui un gruppo di superbe nature morte napoletane del Seicento, eseguite con una lenticolare adesione alla realtà da artisti caravaggeschi (Paolo Porpora, Giovanni Battista e Giuseppe Recco, Giovanni Battista Ruoppolo), dialoga con importanti opere di Filippo de Pisis, con un nucleo raro di Vite silenti di Giorgio de Chirico e con alcune meditabonde nature morte di Carlo Carrà, pittori che nel Novecento hanno dato origine alla Metafisica, attribuendo agli oggetti ritratti un valore simbolico e lasciando così emergere la vita nascosta delle cose. Realizzata per volontà dell'Amministrazione comunale guidata da Massimo Depaoli con Giacomo Galazzo Assessore alla Cultura, l'esposizione – che consta di un percorso di sessanta opere, provenienti da prestigiose collezioni private italiane e straniere – permette anche di sviluppare contestualmente un dialogo suggestivo e per certi versi imprevisto con gli spazi del castello trecentesco che la ospita e, di qui, con tutta la città.

 

Da non perdere "UNa notte in miniera" alla Bagnada di Lanzada
Da non perdere "UNa notte in miniera" alla Bagnada di Lanzada

Venerdì 31 maggio e sabato giugno appuntamento in Valmalenco per celebrare l'undicesima edizone della Giornata Nazionale delle Miniere. La Valmalenco, conosciuta e apprezzata per la sua varietà geologica e mineraria, propone per l'occasione numerosi eventi e un ricco programma di attività. In particolare, proiezione di film documentari sulla storia mineraria ed estrattiva della Valmalenco; visite guidate in miniera per famiglie; visita presso i “Giovellai al lavoro”; visita al Parco geologico di Chiareggio; concerto in miniera a chiusura dell’evento alle 18 di domenica con il Coro Cai di Sondrio.

l suggestivo centro storico di Chiavenna ospita la nona edizione di 'Week & Festival Chiavenna'Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno musica dal vivo e numerosi concerti, animazione, mercatini di artigianato locale, mostre di quadri, sculture e molto altro.  Da non perdere le degustazioni di prodotti tipici nei bar e ristoranti della zona, senza dimenticare lo shopping con negozi aperti anche di sera.

 

Cani
Cani

L'1 e 2 giugno, Varese a 4 zampe al Parco Zanzi di Varese – Schiranna. Un evento di beneficenza organizzato dalla associazione Forza Rescue Dog in favore dei cani abbandonati e maltrattati.  Due giornate alla scoperta del mondo a 4 zampe: dalle esibizioni e gare mozzafiato delle più spettacolari discipline cinofile, proposte da Team nazionali ed internazionali, alle conferenze, dalle sfilate di “bellezza” alle gare di tuffi nel lago. L’evento ospita binomi pluripremiati del mondo cinematografico a 4 zampe e dà la possibilità a tutti di provare con il proprio cane tante attività sotto l’attenta supervisione di istruttori ed educatori qualificati.  Dog Dance, Agility Dog, Disc Dog, Cani Cross, Dog Fitness, Obedience, Stand Up Paddle, Treibble, ABC Cuccioli, Unità Cinofile da lavoro, i cani eroi della SICS, l’Acquaticità… e tanto altro ancora. Tra le attività pensate per i più piccoli il Bambility, un Trofeo Kids e il concorso “Disegna il tuo Bau”. Sempre presente il “Dog Park” con due grandi aree recintate per far correre e divertire i propri cani in tutta libertà e sicurezza. Presenti tanti ospiti e VIP a due e 4 zampe tra personalità politiche e dello spettacolo, personaggi sportivi e operatori del settore che sposano la nostra causa. Con ogni attività si contribuirà alla costruzione dell’Oasi Rifugio Forza Rescue Dog.

Sabato 1 giugno 'Tuttaunaltrafesta', kermesse itinerante promossa dai Missionari del Pime, fa tappa in piazza Repubblica a Varese per tutta la giornata, dalle 10.30 alle 19. Ci saranno stand di prodotti del commercio equo e dell’economia solidale, laboratori per ragazzi e trucca-bimbi con i colori dell’Amazzonia. Sarà inoltre possibile visitare la mostra 'Il grido dell’Amazzonia' che farà immergere i visitatori nella foresta e nelle sue culture. Programma 10.30 apertura stand dei laboratori creativi per bambini che dureranno tutta la giornata; 15.00 Drum Circle, percussioni per tutti; 16.00 incontro con Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, inviata in America Latina; 17 concerto con il gruppo musicale 'I Luf'. 

“Porto… il gusto della Lombardia!” è il nome dell'iniziativa che debutta domenica 2 giungo a Porto Ceresio, quando alle 11.30 in piazza Bossi arriveranno le bencarelle del nuovo AgriMercato mensile di Coldiretti e Campagna Amica Varese, che torneranno ogni prima domenica del mese. 

In occasione dell’anniversario della fondazione del Centro Antiviolenza di Saronno, l'associazione Rete Rosa Onlus promuove un evento di sensibilizzazione che prevede tra le altre cose la distribuzione di ciliegie, sabato 1 giugno in piazza Libertà  dalle 14.30 alle 19.30.

Tornano le fragole!
Tornano le fragole!

Domenica 2 giugno, per l'inaugurazione della quinta edizione del festival Il Lago Cromatico, alle 21 a Villa De Angeli Frua di Laveno Mombello è in programma un concerto del Fanta Brass Quartet (Matteo Fagiani-Cesare Maffioletti, trombe; Andrea Testa – Giovanni Capelli, tromboni). Ingresso libero.

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.